Guide pratiche

Bollo auto regione Campania: come e dove pagarlo

0
bollo auto regione campania

In questo articolo raccogliamo tutte le informazioni per pagare il bollo auto in Campania: ecco come si paga e quali sono le esenzioni previste.

Quando e come si paga il bollo auto in Campania

Il bollo auto è una tassa di possesso valida anche nella Regione Campania: esso viene richiesto a chi risulta proprietario, locatore finanziario e/o usufruttuario di un’auto regolarmente iscritta al PRA.

Come sempre, nel caso di un veicolo appena immatricolato il primo versamento si effettua entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione, slittando a quello successivo se quest’ultima è avvenuta negli ultimi 10 giorni di quello precedente. In seguito, i proprietari di veicoli già circolanti dovranno pagare l’importo dovuto per il pagamento della tassa automobilistica entro il mese successivo alla scadenza.

Anche in Campania i residenti hanno a disposizione vari metodi di pagamento del bollo: oltre ai punti fisici come le Delegazioni ACI (costo 2,37 euro), le Agenzie di pratiche auto, gli Uffici Postali, gli Sportelli Bancomat (ATM) delle Banche che erogano il servizio e le Tabaccherie autorizzate, è possibile pagare online, presso Poste Italiane e con Home Banking, ma anche con ACI Bollonet, il servizio web disponibile sul sito ACI. In alternativa è possibile anche sfruttare il servizio online della piattaforma PagoPa, la domiciliazione bancaria, le app Satispay e IO.

La domiciliazione del bollo auto in Campania

Un appunto: la domiciliazione del bollo auto in Campania è possibile (come ad esempio in Lombardia) compilando online l’apposito modulo da inviare a domiciliazione.tassaauto@regione.campania.it, oppure tramite posta ordinaria a:

Regione Campania – Casella Postale 58 – U.P. ROMA TIBURTINO SUD, Viale Palmiro Togliatti 1505, 00155 Roma

Questo metodo non permette il versamento della sola tassa di circolazione e consente di sfruttare della riduzione del 10% sull’importo dovuto senza mai rischiare di incorrere in sanzioni per eventuali ritardi.

Le esenzioni del bollo in Campania

Anche in Campania è prevista l’esenzione dal pagamento del bollo auto per alcune categorie di veicoli: oltre a quelli adattati per permetterne il regolare utilizzo anche ai soggetti con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, segnalati sulla carta di circolazione, sono esentati dalla tassa automobilistica anche quelli in uso alla protezione civile e ai mezzi di soccorso ospedalieri.

Esistono inoltre delle esenzioni temporanee relative ai mezzi totalmente elettrici (5 anni) e ibridi (3 anni), oltre a quelle dedicate alle auto d’epoca, sempre basate sugli anni passati dalla produzione del mezzo. Per i veicoli con più di 30 anni l’esenzione è automatica e si pagherà la sola tassa di circolazione (31,24 euro), solo per chi li utilizza su strade pubbliche.

I veicoli che hanno tra i 20 e i 29 anni (Legge di Bilancio 2019) godono invece di una riduzione del 50% del bollo solo se muniti di certificato di rilevanza storica, che va anche segnalato sulla carta di circolazione.

Le informazioni sul bollo auto in Campania

Chi ha necessità di verificare il pagamento della tassa automobilistica fino al momento corrente, può usare il servizio che mette a disposizione ACI, sia attraverso un contatto telefonico che recandovi di persona negli uffici dedicati.

Chi necessita di ulteriori informazioni può rivolgersi agli uffici e alle delegazioni ACI nella Regione, contattare i servizi ACI allo 081.007.0860 (da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 + dalle 14:00 alle 18:00), o inviare una mail all’indirizzo infobollo@campania.aci.it.

Calcolo bollo auto in Campania

Sei in cerca di un sistema che ti permetta di sapere il costo della tassa automobilistica in un attimo? Vieni a trovarci su brumbrum: il calcolo bollo auto non è mai stato così semplice!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche