Guide pratiche

Come risparmiare sull’assicurazione auto

0
come risparmiare assicurazione auto

Il totale delle spese delle famiglie italiane viene intaccato da tantissimi elementi, e una fetta è composta  dalla RC Auto. Naturalmente non si può rinunciare all’assicurazione per il proprio veicolo, tuttavia si può fare qualche tentativo per risparmiare qualche soldo. Ecco quindi alcuni consigli utili che abbiamo raccolto per voi:

  1. Attenzione al rinnovo tacito
  2. Confrontare le varie RC Auto
  3. Attivazione della scatola nera
  4. Affidarsi alle assicurazioni auto online
  5. Tagliare i servizi inutili
  6. Puntare a una migliore classe di merito

Andiamo a scoprirli uno alla volta!

Attenzione al rinnovo tacito

A partire dal 2013 è stata abolita la regola del rinnovo tacito per le assicurazioni auto. Adesso il silenzio da parte del cliente non significa più la conferma della polizza, infatti l’agenzia è obbligata a risolvere il contratto entra la fine dell’anno. Per poter risparmiare qualcosa, prima della scadenza e non oltre 15 giorni è necessario rinnovare il contratto. Se il preventivo offerto non convince, è giusto e lecito passare a un’altra assicurazione in grado di offrire una soluzione più economicamente vantaggiosa.

Confrontare le varie RC Auto

Sembra un consiglio scontato ma non lo è: confrontare il prezzo delle varie RC Auto può portare a qualche sostanzioso vantaggio di tipo economico. Prima di gettarsi però tra le braccia della nuova assicurazione bisogna verificare che il costo da sostenere sia composto anche da elementi specifici che non tutti valutano come ad esempio il massimale, che è quanto copre l’assicurazione: più è alto e maggiore è il costo annuo.

Attivazione della scatola nera

La scatola nera consente di risparmiare qualcosa sull’assicurazione auto, perché permette un tracciamento costante delle abitudini di guida. Questo dispositivo di sicurezza basato su un geolocalizzatore GPS mette in luce parametri come:

  • posizione del veicolo
  • velocità
  • uso del cambio
  • stile di guida
  • chilometri percorsi

A seconda delle circostanze, il costo della RC Auto potrebbe sensibilmente diminuire.

Affidarsi alle assicurazioni auto online

Sottoscrivere un’assicurazione auto online potrebbe essere una soluzione ideale per avere un rapporto qualità/prezzo interessante. Prima di siglare un accordo bisogna però sempre dare un occhio all’affidabilità del servizio, cercando recensioni e opinioni lasciate da altri utenti online.

Tagliare i servizi inutili

Osservando con la lente la propria assicurazione si possono trovare dei servizi che potrebbero non essere essenziali sulla base delle proprie abitudini o delle caratteristiche del proprio veicolo. Il consiglio è sempre quello di valutare il costo della polizza accessoria sottoscritta in relazione con l’utilità che può avere per il singolo automobilista.

Puntare ad una migliore classe di merito

Guidare con prudenza non solo permette di vivere tranquilli e senza incappare in incidenti, ma è utile anche per accedere alle migliori classi di merito e di conseguenza spendere molto meno nell’assicurazione auto.

Inoltre, la RC Auto Familiare, che ha integrato la Legge Bersani, permette di rinnovare o sottoscrivere una polizza assicurativa ereditando la classe di merito migliore e più vantaggiosa presente tra i veicoli assicurati nello stesso nucleo familiare, senza distinzione tra mezzi a due o quattro ruote. Sicuramente un ottimo vantaggio, soprattutto per i neopatentati!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche