Cambiare auto

Come vendere un’auto incidentata

0
Come vendere un'auto incidentata

Cedere un veicolo danneggiato non è immediato come venderne uno in condizioni normali, ma è una procedura indispensabile per rientrare dalla perdita economica causata dalla sua distruzione in una collisione.

Ecco come vendere un’auto incidentata.

Auto incidentata: attenzione alle truffe

Se avete avuto un incidente auto, state bene, ma economicamente non potete permettervi di sistemare la vettura, potete valutare di venderla nello stato in cui si trova.

Ci sono persone che per vari motivi accettano di acquistare una macchina anche totalmente incidentata: serve solo individuare l’acquirente giusto ed evitare le possibili truffe.

Infatti, il pericolo di incontrare persone poco affidabili c’è, ma basta cautelarvi: se avete a che fare con un privato chiedete il codice fiscale, la carta d’identità e i dati per il passaggio di proprietà. Inoltre, richiedete un pagamento in contanti, versando i soldi in banca in compresenza così da avere immediata conferma della validità delle banconote ricevute, oppure usate un assegno circolare.

Se si tratta di un’azienda, fate una ricerca sulla qualità del suo operato: alcune esportano le auto sinistrate e hanno bisogno di diversi documenti per portare a termine la radiazione per esportazione. Servono ovviamente le vostre credenziali, il certificato di proprietà e la carta di circolazione, oltre a qualche firma.

Auto incidentata: come venderla

Come individuare i probabili acquirenti per l’auto incidentata? Di solito i primi interessati sono i rivenditori d’auto. Essi possono ripararle a prezzi molto più bassi di quelli proposti dal mercato, così da guadagnare comprando un’auto sinistrata e mettendola a nuovo.

Spesso poi queste auto vengono messe in vendita sul mercato estero, in base all’andamento dei prezzi: troverete molti siti di aziende (e non solo) operanti nel settore.

Un’altra alternativa è la consegna al concessionario, valutando quindi la permuta con un veicolo nuovo o un usato.

In questo caso, è bene considerare un aspetto molto importante: gli incentivi statali garantiscono sconti considerevoli sul prezzo di vendita di auto nuove (non usate, dunque) a seguito della rottamazione della vecchia auto.

Occorre quindi valutare l’effettivo valore dell’auto per decidere se permutarla oppure rottamarla per avere gli incentivi sull’acquisto di un’auto nuova.

Attenzione: brumbrum si occupa della vendita di auto usate e a km 0, non vi sono dunque incentivi statali poiché valgono solo sull’acquisto di auto nuove.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Cambiare auto