Dice la legge

I documenti per acquistare un’auto con legge 104

0
Quali documenti servono per acquistare un'auto con la legge 104/92?

Acquisto auto con legge 104 e IVA agevolata al 4%: scopriamo cosa prevede la normativa vigente e soprattutto quali sono i documenti necessari per la pratica (con un caso speciale).

Documenti acquisto auto legge 104

Se sulla base delle vostre condizioni di salute vi è stata riconosciuta la legge 104, art. 3 comma 1 (disabili con ridotte o impedite capacità motorie), avete diritto alle agevolazioni auto previste in questo caso: ma quali documenti servono per ottenerle?

La documentazione necessaria per acquistare un’auto con la legge 104 cambia in base alle categorie di invalidità, ma in generale servono:

  • copia della carta di circolazione della vettura
  • copia del verbale legge 104
  • eventuale dichiarazione sostitutiva di atto notorio per il familiare fiscalmente a carico (se chi acquista non è il disabile stesso)
  • copia dell’eventuale verbale di attribuzione indennità di accompagnamento

Il nostro consiglio è quello di informarvi sempre in prima persona e prima dell’acquisto, contattando l’Aci di appartenenza o la Regione tramite i vari canali ufficiali.

Certificazione disabilità retroattiva acquisto auto

La validità della documentazione che attesta la disabilità è retroattiva? Secondo l’Agenzia delle Entrate, sì, ma cosa significa davvero?

Significa che se all’acquisto di un’auto per una persona disabile possedete i requisiti per usufruire dei benefici fiscali della legge 104, vi verrà applicata l’IVA al 4% anche se questi vengono riconosciuti in seguito.

In caso contrario, se il venditore applica l’aliquota ordinaria (22%), potrete comunque ottenere una nota di variazione, ovviamente in diminuzione, entro un anno dall’acquisto: l’importante è informare il concessionario dell’avvio del procedimento.

In pratica, anche in questi periodi di stop forzato potrete procedere con l’acquisto della nuova auto per disabili, anche se siete in attesa della commissione per la certificazione dell’handicap, godendo comunque dei benefici fiscali legati a questa speciale condizione di salute.

Scopri le auto acquistabili con la legge 104/92 su brumbrum: auto usate e a km 0 tutte certificate e garantite. Se l’auto non ti piace hai 14 giorni e 1.000 km per provarla e restituirla; sarai rimborsato totalmente, passaggio di proprietà compreso!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge