News sulle Auto

DS E-Tense Performance, laboratorio ad altissime prestazioni con 815 CV

0
DS-E-Tense_Performance_Concept-2022

Svelata al pubblico DS E-Tense Performance un prototipo concepito per accelerare lo sviluppo della tecnologia per i prossimi progetti di DS Automobiles. Sin dal suo lancio nel 2014, DS Automobiles ha posto l’elettrificazione al centro della sua strategia. Come primo produttore premium ad essere coinvolto nella Formula E, il marchio ha approfittato del suo successo nel campionato 100% elettrico per sostenere la sua ricerca e sviluppo verso una mobilità più sostenibile. Dal 2019, DS Automobiles presenta una gamma 100% elettrica che diventerà dal 2020 il marchio multi-energia con le emissioni di CO2 più basse in Europa. La transizione sta accelerando. Dal 2024, ogni nuovo design di DS Automobiles sarà solo al 100% elettrico.

Per mantenere una posizione di leadership nel mercato dell’elettrificazione, DS Automobiles si avvale dell’esperienza di DS Performance, la sua divisione da competizione, con lo sviluppo di un prototipo volto a testare diverse innovazioni da integrare nei prossimi progetti del marchio.

DS E-Tense Performance, ci sono 815 CV a disposizione

DS E-Tense Performance  adotta un telaio monoscocca di carbonio con trasmissione adattata da una monoposto di Formula E. La geometria delle sospensioni è in grado di garantire il miglior grip possibile su strada, come sui circuiti urbani spesso accidentati, e in qualsiasi condizione atmosferica.

Il propulsore  è composto da due motori elettrici che erogano una potenza combinata di 600 kW (250 kW all’anteriore e 350 kW al posteriore) corrispondenti a 815 CV e una coppia di 8.000 Nm alle ruote. Presi direttamente dagli sviluppi di DS Performance per la Formula E, questi due motori elettrici mostrano rendimenti eccezionali.

Con una capacità di rigenerazione senza precedenti di 600 kW, il gruppo propulsore DS E-Tense Performance dà la priorità al miglior uso dell’energia. Se, fisicamente, DS E-Tense Performance mantiene un impianto frenante con dischi e pastiglie per sicurezza, per la frenata viene utilizzato solo il sistema di rigenerazione.

La batteria è una delle parti fondamentali del laboratorio DS E-Tense Performance ad altissime prestazioni. È compatta e alloggiata in un case composito di carbonio-alluminio progettato da DS Performance. E’ collocata in posizione centrale per una distribuzione ottimale del peso.

La batteria della DS E-Tense Performance è stata ispirata dalle corse di auto elettriche e sviluppata in collaborazione con TotalEnergies e la sua controllata Saft.

Il risultato della ricerca di questo partner, nasconde una chimica innovativa e un sistema di raffreddamento immersivo per le celle, in contrasto con la tecnologia attuale, grazie a un design su misura della soluzione Quartz EV Fluid. Questa batteria consente fasi di accelerazione e rigenerazione fino a 600 kW e consente di esplorare nuove strade per le future generazioni di veicoli di produzione.

A febbraio il team di DS Performance sta organizzando i primi test con DS E-Tense Performance. Jean-Éric Vergne, ambassador E-Tense, e Antonio Felix da Costa, entrambi campioni di Formula E, si alterneranno al volante del prototipo per finalizzare il suo sviluppo, prima di iniziare i test su pista e strade aperte. Verranno quindi rivelati i dati sulle prestazioni reali di DS E-Tense Performance.

 

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto