Dice la legge

Eliminare il FAP: rischi e sanzioni

0
Eliminare il FAP

Eliminare il Filtro Anti Particolato è una pratica totalmente illegale che può costare molto cara, nonostante si tratti di una procedura diffusa: ecco rischi e sanzioni previste per chi elimina il FAP.

FAP: il dibattito

Eliminare il FAP e la valvola EGR dalla vostra auto vi mette in condizione di rischiare pesanti conseguenze: cercare di limitare i “fastidi” derivanti dalla presenza del Filtro Anti Particolato sulla vostra vettura Diesel vi può offrire prestazioni più briose, ma vi sottopone anche a diversi rischi.

Alcuni meccanici propongono questa soluzione (illegale) per risolvere i problemi legati al FAP, ma vi ricordiamo che si tratta di un dispositivo obbligatorio per legge sulle auto diesel di nuova generazione: esso infatti abbatte le emissioni di polveri sottili Pm10 grazie alla sua azione diretta sull’impianto di scarico e sui gas della combustione ed è indispensabile per ridurre l’inquinamento.

Il FAP trattiene il particolato e lo immagazzina nel filtro stesso, dove resta fino alla rigerenerazione automatica che avviene sfruttando piccole dosi di gasolio per bruciare i residui e annullarne il pericolo per polmoni e ambiente.

Questa operazione viene effettuata durante la marcia a velocità costante, e solo quando il filtro è alla temperatura ottimale: se non guidate mai in autostrada, la rigerazione non avviene e quindi il FAP si ostruisce.

Il funzionamento del FAP è spesso contestato dai proprietari di auto a gasolio, che lamentano della riduzione delle prestazioni, della sostituzione piuttosto costosa in caso di malfunzionamenti e anche del dubbio sulla sua reale efficacia.

Eliminare il FAP: le conseguenze

Ecco quindi che molti automobilisti provano a risolvere il problema eliminando il Filtro Anti Particolato, con conseguenze sull’ambiente, sulla vettura e anche su di voi.

Si tratta infatti di una procedura dannosa, che può portare alle seguenti sanzioni:

  • multa da 422 a 1697 euro
  • ritiro del libretto auto
  • obbligo di ripristino del FAP

Il Codice della strada (art. 78) vieta di circolare con un’auto a cui siano state apportate modifiche senza approvazione nella carta di circolazione, quindi anche chi sceglie di non rimuovere il filtro antiparticolato, ma di modificare la centralina per impedirne il funzionamento.

E non finisce qui: se ancora non foste convinti, vi ricordiamo che rimuovere il FAP comporta anche la decadenza dalla garanzia della vettura.

Attenzione: ricordate che, anche se si tratta di casi “limite”, l’eliminazione del FAP comporta un maggiore inquinamento e quindi rischiate addirittura una denuncia penale, con la reclusione da 2 a 6 anni e una multa da 10.000 a centomila euro.

Leggi anche che cos’è il FAP e come funziona.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge