Guida all'acquisto

Fiat Panda Natural Power: prezzo e scheda tecnica

0
Fiat Panda Natural Power

Come forse saprete, la Casa italiana riserva la nomenclatura “Natural Power” alle versioni alimentate a metano del marchio: in questo articolo parleremo dell’amatissima Fiat Panda nella sua versione a gas.

Ecco caratteristiche e prezzi di Fiat Panda Natural Power.

Fiat Panda Natural Power: design e interni

Fiat Panda Natural Power è la versione alimentata a metano della classica Panda: esteticamente quasi uguale al modello tradizionale, differisce solo per l’assetto rialzato, necessario a lasciare lo spazio necessario alle bombole.

L’auto è immatricolata con 4 posti e offre una buona abitabilità nonostante il bagagliaio ridotto (200 litri) a causa della presenza di una delle 2 bombole del metano sistemata proprio sotto al piano di carico.

Nonostante stiamo parlando di una citycar, il comfort e le finiture interne sono buone, ma la dotazione di serie è un po’ risicata; si tratta di una vettura giovane e allegra, con rivestimenti bicolore di plancia e sedili e una disposizione dei comandi corretta, che regala il giusto spazio anche ai piccoli oggetti.

La radio è dotata di 6 altoparlanti, lettore cd e mp3, ma il vero elemento distintivo degli interni della Fiat Panda Natural Power è rappresentato dal cruscotto che presenta l’indicatore della quantità di metano nelle bombole, che ovviamente manca sulle altre alimentazioni.

Fiat Panda a metano: motori e prestazioni

Oggi Fiat Panda Natural Power è dotata dello stesso 0.9 TwinAir 85 cavalli turbo della versione solo benzina, con l’aggiunta delle bombole di metano che permettono di viaggiare risparmiando, senza troppe rinunce in fatto di prestazioni. La versione precedente era invece 1.4 con motore aspirato a 4 cilindri.

Certamente, viaggiando a metano la spinta è inferiore, ma comunque abbastanza corposa ai medi regimi, con in più il grande vantaggio di un forte risparmio sui costi d’esercizio.

Come abbiamo detto, questa versione è un po’ più alta delle altre e ciò ne aumenta il rollio in curva: l’assetto rialzato di 4 cm e i 108 kg di peso in aggiunta per l’impianto a gas portano l’auto a coricarsi di lato con più facilità, ma resta comunque un’auto facile da guidare e sicura.

L’autonomia della Panda a metano? Notevole: basta infatti un pieno di gas per percorrere 270 km, con altri 500 garantiti dal serbatoio di benzina da 35 litri. E i consumi? Bassi, potete infatti percorrere più di 13 km con 1 metro cubo di metano, e più di 14 con 1 litro di benzina.

Unica pecca? L’auto ha solo 4 airbag di serie e ciò ha condizionato anche il giudizio dell’Euro NCAP (4 stelle), nonostante le valide caratteristiche di resistenza della scocca.

Fiat Panda bifuel: prezzi e allestimenti

Come tutte le Panda, anche la Natural Power è dotata di una versione base piuttosto “scarna”, chiamata Pop: per avere radio e apertura con telecomando dovrete optare almeno per l’allestimento Easy (a cui comunque mancano i fendinebbia).

In generale tra gli optional a pagamento ci sono climatizzatore (sia manuale che automatico), Esp, airbag laterali anteriori, divano posteriore a 3 posti, sistema Blue&Me (comandi al volante, prese Aux, Usb e vivavoce Bluetooth+navigatore removibile TomTom – pacchetto Techno), regolazione in altezza lato guida. Fiat Panda a metano non prevede cruise control.

Nonostante Fiat Panda Natural Power abbia un prezzo base più alto rispetto alla versione solo a benzina (da 15.000 euro), con 35.000 km avrete ammortizzato la differenza, che si ridurrà ulteriormente grazie agli incentivi 2020.

Scopri le Fiat Panda Natural Power usate disponibili su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto