Curiosità

La classifica delle auto più costose vendute all’asta

0
Ferrari-250-GTO

Il settore dell’auto è costellato da alcuni esemplari che sono riusciti a conquistarsi una fama assoluta, talmente grande da far raggiungere a queste vetture delle quotazioni astronomiche. In questa classifica abbiamo raccolto le cinque auto che – finora – hanno raggiunto le più alte vette di prezzo durante una vendita all’asta. Tenetevi forte, ci sono delle macchine incredibili a livello di bellezza e prestigio.

La top 5 delle auto più costose vendute all’asta

Come abbiamo anticipato nelle righe precedenti, la top 5 delle auto più costose vendute all’asta vede presenti dei modelli dal grandissimo fascino, delle classiche senza tempo, che nel corso degli anni hanno visto innalzare la propria quotazione sempre più in alto. Il mercato delle auto d’epoca è diventato un settore in cui si investono delle cifre monumentali, come dimostra la nostra graduatoria.

Ma ora ecco la nostra classifica delle auto più costose vendute all’asta:

  1. Ferrari 250 GTO
  2. Mercedes W196 F1 del 1954
  3. Jaguar D-Type
  4. Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Spider di Touring
  5. Porsche 959 Parigi-Dakar

Ferrari 250 GTO

Ferrari 250 GTO all'asta dei record

Una linea intramontabile, un’icona senza tempo e probabilmente la più leggendaria delle auto mai prodotte, sicuramente il fiore all’occhiello della produzione di Maranello: questa è la Ferrari 250 GTO. Ne sono state realizzate meno di 40 unità, e molte delle quali sono state danneggiate dalle partecipazioni alle corse sportive. Il grande pedigree di quest’auto ne aumenta il fascino, ma anche il valore, perché sono pochissime quelle in perfette condizioni. Non c’è da stupirsi, quindi, che questa Ferrari degli anni ‘60 sia l’auto più costosa venduta a un’asta. Infatti è stata venduta alcuni anni fa a 48,4 milioni di dollari, un record ancora imbattuto.

Mercedes W196 F1

Mercedes W196 1954

La nascita della leggenda delle Frecce d’Argento della Formula 1 si deve proprio alla Mercedes W196 del 1954. Un’auto imbattibile su pista, dalla bellezza disarmante e con delle soluzioni tecniche incredibili per l’epoca in cui è nata. Ne esiste un unico esemplare, dei dieci mai realizzati, e questo è stato venduto all’asta alla cifra incredibile di 31,6 milioni di dollari. Quanto costano le icone!

Jaguar D-Type

Jaguar-D-Type-1954

La Jaguar D-Type si distingue dagli altri veicoli della sua categoria. Rifinita in un blu abbagliante e con una storia lunga e leggendaria, questo particolare modello è ambito per qualcosa di più del suo design unico: si tratta infatti della macchina che ha vinto la 24 Ore di Le Mans del 1956. Oggi esiste un unico esemplare di D-Type ed è stata venduta all’asta per 21 milioni di dollari circa.

Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Spider di Touring

Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Spider di Touring

Questa vettura del Biscione è quanto di meglio si potesse aspirare da una supercar degli anni ‘30, grazie a una linea affusolata e pronta a fendere l’aria. Le grandi prestazioni si abbinavano a un lusso smisurato, l’Alfa Romeo 8C 2900N Lungo Spider realizzata da Touring è unica nel suo genere ed è stata venduta all’asta per 19,8 milioni di dollari. Un risultato strabiliante.

Porsche 959 Parigi-Dakar

Porsche 959 Parigi-Dakar

Quando Porsche si mette in testa di stupire il mondo, escono fuori dei modelli che immediatamente lasciano a bocca aperta tutti gli appassionati. Questo è quello che è successo ancora una volta con la Porsche 959 Parigi-Dakar, l’auto nata sulla base della più moderna delle supercar anni ‘80 per partecipare alla corsa raid più iconica di sempre. La sua livrea blu e bianca ha fatto scuola, ed è stata venduta all’asta per 5,9 milioni di dollari.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità