Curiosità

Lamborghini Countach LP 400 S: negli Stati Uniti ora entra nel mito

0
Lamborghini Countach LP 400 S

La Lamborghini Countach LP 400 S del 1979, è nota per essere stata la protagonista del film comico del 1981 “The Cannonball Run”, conosciuto in Italia come “La corsa più pazza d’America”. A 40 anni esatti dall’uscita del film, considerato uno dei film automobilistici più iconici di tutti i tempi, la Countach LP 400 S è entrata nella storia con l’ingresso ufficiale nel Registro Nazionale dei Veicoli Storici della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, gestito da Hagerty Driver’s Foundation, in una rosa di sole 30 vetture ad oggi considerate di importanza nazionale per gli Stati Uniti.

Per celebrare questo momento storico, la Lamborghini Countach LP 400 S è esposta all’interno di una teca di vetro nel National Mall di Washington DC, uno dei siti storici più importanti della capitale, sede anche del Lincoln Memorial e del Washington Monument.

D’ora in poi, tutte le informazioni riguardanti l’auto, la sua storia, una sua scansione 3D e copie di tutta la sua documentazione saranno conservate nella Library of Congress. Ovvero la più antica istituzione culturale degli Stati Uniti, ente ufficiale degli Stati Uniti Congresso e biblioteca nazionale americana.

Lamborghini Countach LP 400 S, un’icona cinematografica

Quando The Cannonball Run uscì nelle sale nel giugno 1981, con una trama fittizia basata sulla vera corsa segreta che si era svolta per diversi anni tra le coste est e ovest degli Stati Uniti, pochi prevedevano l’enorme successo che avrebbe avuto e la sua importanza nella storia della cultura americana.

Erano gli anni negli Stati Uniti in cui era in vigore il limite di velocità di 55 mph (88 km/h) e dove il sogno di qualsiasi tipo di velocità, anche solo leggermente superiore, era severamente represso dalla polizia.

Negli stessi anni, un gruppo di appassionati automobilisti decise di sfidare il sistema correndo attraverso il continente nel minor tempo possibile, dal centro di Manhattan a New York a un porto turistico sull’Oceano Pacifico a Redondo Beach in California. Ovviamente, tale azione non è passata inosservata agli sceneggiatori di Hollywood che hanno realizzato il film.

E la protagonista indiscussa, e nel film vincitrice della gara, fu proprio la Lamborghini Countach LP 400 S del 1979, nera con interni giallo senape. Quella Countach fu modificata per il film con l’aggiunta di uno spoiler anteriore, due faretti, tre antenne e 12 tubi di scappamento. Un’auto da sogno.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità