Guida all'acquisto

Land Rover Defender: caratteristiche e prezzo

0
Land-Rover-Defender-prezzo-caratteristiche

Tra le auto da offroad più autentiche non può mancare Land Rover Defender, oggi rivoluzionato in linee e contenuti, nuovi ma ancora degni della tradizione del brand: eccone caratteristiche e prezzo.

Design e interni di Land Rover Defender

La leggendaria Land Rover Defender 4×4 originale è stata costruita nel 1948 e commercializzata fino al 2016 per essere infine sostituita dalla nuova generazione nel 2017: nata nel dopoguerra come mezzo economico per facilitare le esportazioni, questa vera offroad fu costruita con una resistente carrozzeria in alluminio e ha dato il via a una famiglia di veicoli che ha fatto la storia dei fuoristrada, sia per clienti civili che militari.

Disponibile sia in versione a passo corto (3 porte) che lungo (5 porte), denominate rispettivamente 90 e 110, la vettura è stata prodotta finora in 6 serie prima di diventare il moderno New Defender, che ne rappresenta la nuova generazione. Le lunghezze differiscono molto tra le 2 versioni, visto che la Defender 90 è lunga 4,32 m e la 110 è 4,76, mentre larghezza e altezza sono praticamente le stesse (2 m e 1,96/1,97); cambia ovviamente anche il passo, da 2,59 m a 3,02.

Nel rispetto del suo glorioso passato e per soddisfare i numerosi appassionati è importante sottolineare che si conferma un vero fuoristrada, solo più al passo coi tempi e con le norme divenute sempre più stringenti, sia riguardo la protezione degli occupanti che per le emissioni. Dunque nuova Defender è cambiata sia fuori che dentro, dove diventa comoda e lussuosa anche per tutti i giorni, complice la plancia moderna e rifinita con i più recenti gadget.

Land-Rover-Defender-90-posteriore

Motori, allestimenti speciali e prezzi di Defender

A livello di motorizzazioni l’aggiornamento 2021 ha completato la gamma ampliando il listino della più spaziosa 110 con l’arrivo dell’inedita motorizzazione ibrida plug-in 2 litri quattro cilindri benzina da 404 cavalli denominata P400e AWD, in affiancamento alle mild-hybrid. 7

La modernità nel reparto motori passa dunque dalla ricerca di prestazioni interessanti a consumi ed emissioni ottimali: se la 90 ha 6 motorizzazioni a disposizione, benzina e diesel, il passo lungo ne ha 7. Si passa da quelli a gasolio, tutti mild-hybrid sei cilindri in linea 3.0 cc da 200 (D200 MHEV), 249 (D250 MHEV) e 300 cavalli (D300 MHEV), mentre i benzina sono il P300 AWD (2.0 cc quattro cilindri da 300 cavalli) e il P400 AWD (3.0 cc sei cilindri mild-hybrid da 400). Esistono poi i nuovi modelli P525 dotati del 5.0 cc V8 da 525 cavalli Supercharged Benzina, il più potente della gamma, che scatta da zero a 100 km/h in soli 5,4 secondi.

New Defender resta una vera fuoristrada con la trasmissione integrale e la possibilità di bloccare i differenziali, mentre il cambio è automatico a 8 rapporti con ridotte.

Allestimenti e prezzi di New Defender

Per quanto riguarda gli allestimenti, sono 4 quelli disponibili a listino: si parte dalla base Defender, poi c’è la S con cerchi da 19” e i sedili in pelle, la SE con firma ottica a LED e tecnologia Matrix e la HSE, il top di gamma.

Va sottolineato che esiste anche una versione speciale di Land Rover Defender dedicata a 007: l’auto è infatti tra quelle usate dal mito James Bond in “No Time To Die”, 25° film della saga. In omaggio alla carriera cinematografica del modello, Land Rover ha quindi presentato l’allestimento “Bond Edition”, disponibile su entrambi i passi solo con il V8 supercharged da 525 cavalli in una “limited edition” di soli 300 esemplari. Tra le migliorie ispirate al film ci sono chicche come l’Extended Black Pack, i cerchi in lega Luna Gloss Black da 22”, le pinze freno anteriori Xenon Blue e il badge distintivo sul portellone.

I prezzi? A partire da 54.200 euro per la 90 D200 MHEV, fino ai 130.500 euro della 110 P525.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto