Curiosità

Le auto più famose dei fumetti

0
Auto dei fumetti

Il mondo dei fumetti è costellato di tantissimi bei personaggi, supereroi, ladri gentiluomini, investigatori e tanti altri ancora. Ognuno di loro è quasi sempre accompagnato da una fedele autovettura, un’automobile che è diventata anch’essa celebre quanto il protagonista delle varie storie. Scopriamo insieme quali sono le auto più famose dei fumetti.

La Volkswagen di Dylan Dog

L’indagatore dell’incubo, l’inquilino di Craven Road numero 7, Dylan Dog, è accompagnato in tutte le sue avventure da un vecchio Volkswagen Maggiolino Cabriolet di colore bianco. Quest’auto spesso cade a pezzi, sembra dover abbandonare l’eroe londinese da un momento all’altro, ma ogni volta riesce a compiere il suo dovere. Dylan Dog l’ha ottenuta come paga per il suo primo caso risolto da investigatore e da allora non si sono mai più separati. Un amore che dura da quasi 36 anni.

La Jaguar di Diabolik

Restando nel fumetto all’italiana, un’altra vettura più che celebre è la Jaguar E-Type di colore nero guidata da Diabolik. L’auto britannica fu lanciata nel 1961 e apparve per la prima volta nel fumetto delle sorelle Giussani l’anno dopo. La E-Type usata dal ladro è dotata di una lunga serie accessori speciali mentre la compagna, Eva Kant, ne usa un modello bianco. L’ispettore Ginko, colui che da sempre dà la caccia al famoso ladro utilizza invece una Citroen DS.

La Batmobile

Batmobile

Il superoe dell’oscurità, l’uomo pipistrello di Gotham City è ovviamente Batman. Per sconfiggere il crimine nella losca città immaginaria degli Stati Uniti, il cavaliere oscuro utilizza la Batmobile, comparsa per la prima volta nel 1939. Da allora ne sono susseguiti molteplici di modelli, ma forse quello più iconico, anche grazie alla trasposizione televisiva, è la Lincoln Futura nera, una concept car disegnata dalla Ghia negli anni ‘60.

La 500 di Lupin III

Voliamo in Giappone e scopriamo uno dei fumetti, pardon manga, più diffusi al mondo: Lupin III. Il ladro gentiluomo si serve spesso di automobili di tutti i tipi, sempre molto veloci per scappare nei vari inseguimenti, ma uno di cui non si stanca mai è la Fiat 500 di colore giallo che a tutti gli effetti è la vettura principale del simpatico ladro.

L’auto di Paperino

Arriviamo al mondo della Disney e alla maldestra 313 di Paperino. L’auto è a tutti gli effetti una Belchfire Runabout del 1934, introdotta nel fumetto originale il primo luglio del 1938. Paperino la costruisce a mano, unendo componenti da diversi altri modelli. Il risultato è una vettura goffa dalle ruote sproporzionate rispetto al telaio e non certo perfetta.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità