Dice la legge

Limite in autostrada per neopatentati: sanzioni e rischi

0
Limite in autostrada neopatentati

I neopatentati in autostrada e nelle strade extraurbane principali sono soggetti a limiti speciali: ecco le ultime regole del codice stradale 2021 con le eventuali relative sanzioni per chi trasgredisce.

Le limitazioni dei neopatentati

Da diversi anni il Codice della Strada impone limiti più rigorosi nei confronti dei conducenti che hanno la patente da poco, visto che li considera meno esperti e quindi meritevoli della massima tutela.

Prima di tutto, è bene ricordare che il Codice prescrive alcune limitazioni generiche per i neopatentati, come la potenza delle auto guidabili durante il primo anno di patente e i limiti di velocità più restrittivi nei primi 3 anni. Per questo motivo il limite per i neopatentati in autostrada è diverso, così come lo sono le sanzioni previste.

Un appunto: i neopatentati sono tutte quelle persone che hanno conseguito la patente da poco, e il CdS tramite l’articolo 117, che si occupa di limitazioni alla guida, non considera mai l’età dei conducenti. L’età anagrafica infatti viene considerata solo in ambito assicurativo, ad esempio nella scelta della formula di guida.

Sanzioni e rischi per i neopatentati che superano i limiti

Oggi il limite di velocità dei neopatentati in autostrada e nelle strade extraurbane principali segue il comma 2 del già citato art. 117 del CdS. Esso dispone che nei primi 3 anni dal conseguimento della patente di categoria A2, A, B1 e B i limiti siano:

  • 100 km/h nelle autostrade
  • 90 km/h nelle strade extraurbane principali

Stiamo ovviamente parlando di limiti generici, salvo altre eccezioni, ma chi viola queste disposizioni rischia una multa da 165 a 660 euro con la sospensione della patente da 2 a 8 mesi, oltre alle sanzioni previste dall’articolo 142 che valutano l’effettiva soglia di km/h superata.

A tutto ciò si aggiunge la doppia decurtazione dei punti della patente:

-6 punti – superamento dei limiti di velocità tra 10 e 40 km/h
-12 punti – tra 40 e 60 km/h
-20 punti – oltre i 60 km/h

Un appunto: ricordate che la regola per cui non sono sottraibili più di 15 punti nel caso di varie violazioni non si applica quando è prevista come sanzione accessoria la sospensione o la revoca della patente. Inoltre, dal 13 agosto 2010 i neopatentati che nei primi 3 anni non commettono infrazioni stradali guadagnano automaticamente 1 punto di bonus per ogni anno, fino un massimo di 3.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge