Guida all'acquisto

Maserati Grecale: l’audacia tutta italiana del Tridente tra lusso e prestazioni

0
Maserati-Grecale-audacia-tutta-italiana-tridente-lusso-prestazioni

Maserati ha presentato Grecale, il nuovo SUV e incarnazione del concetto di “The Everyday Exceptional“. E dopo Levante nel 2016, primo SUV nella storia del marchio Tridente, ancora una volta, un nuovo modello porta il nome di un vento. Andiamo ora a conoscerla meglio.

Maserati Grecale, motori e versioni disponibili

Passione, innovazione, versatilità e stile sono gli ingredienti della Maserati Grecale, che verrà lanciata con un’ampia gamma di propulsori: un motore a combustione interna convenzionale, due Mild Hybrid e, in futuro, un Full-Electric.

Di fatto, le versioni previste al lancio sono tre: la Maserati Grecale GT, spinta da un 4 cilindri mild hybrid in grado di sviluppare 300 CV, la Modena con motore 4 cilindri mild hybrid da 330 CV e la potente Trofeo, equipaggiata con un performante propulsore a benzina V6, 3.0L, da 530 CV, derivato dal motore Nettuno che equipaggia MC20.

La gamma Maserati Grecale si completerà quindi con il debutto della versione Full-Electric Grecale Folgore, che utilizza la tecnologia 400V e sarà dotata di una batteria da 105 kW/h.

Per rendere l’esperienza di guida ancora più immediata e consentire al guidatore di configurare la vettura secondo le proprie esigenze, Grecale propone cinque diverse modalità di guida: Comfort, GT, Sport, Race e Off-Road.

Maserati-Grecale-posteriore

Maserati Grecale, dimensioni importanti e un design di fabbrica

Nella versione GT, Grecale è lungo 4.846 millimetri con un passo di 2.901, alto 1.670, largo 2.163 mm (specchietti inclusi) con una carreggiata posteriore di 1.948 (che aumenta nella versione Trofeo).

Il design di Grecale abbraccia il nuovo segno grafico di Maserati, che a partire da MC20, definisce in tutti i nuovi modelli. Il frontale è caratterizzato da una calandra bassa e da una griglia imponente. Mentre nella parte posteriore la fanaleria a boomerang è ispirata alla 3200 GT di Giugiaro e si integra con la linea trapezoidale, caratteristica resa ancora più evidente dall’effetto coupé della cabina che si chiude come una vettura sportiva.

All’interno, in abitacolo, spiccano i contenuti tecnologici con il tradizionale orologio Maserati che, per la prima volta, diventa digitale e si trasforma in un vero e proprio maggiordomo a bordo, grazie ai comandi vocali.

A far da padrone l’ultimo sistema multimediale Maserati Intelligent Assistant (MIA) è dotato di uno schermo da 12,3″, il più grande mai incluso in una Maserati, con una risoluzione di 15 milioni di pixel in Ultra HD. Il cuore di MIA è il sistema operativo Android Auto, che offre velocità, ottime prestazioni operative ed elaborazione dei dati simile a quella di un tablet, oltre a più memoria, per un’esperienza utente altamente reattiva.

MIA consente di connettere due smartphone contemporaneamente tramite Bluetooth, offrendo la possibilità di gestire diverse funzioni prioritarie come telefonate, selezione della musica e messaggi di testo. I passeggeri possono utilizzare Apple CarPlay e Android Auto per utilizzare le app per smartphone in modo rapido, semplice e wireless, lasciando i telefoni al sicuro.

Il tutto coadiuvato dall’impianto audio di Grecale che garantisce un’esperienza di ascolto di livello superiore. Disegnato e progettato dagli specialisti di Sonus faber, gli artigiani italiani del suono, l’impianto audio offre due livelli di personalizzazione fino a 21 speaker e sound tridimensionale che arriva ad erogare più di 1200 watt per una profondità e una rotondità del suono davvero unica.

Maserati-Grecale-interni

Maserati Grecale, il prezzo

La nuova Maserati Grecale è prevista sul mercato nel secondo semestre del 2022, con prezzi che partono da 76.470 euro fino a 114.950.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto