Guida all'acquisto

Nuova Fiat Tipo 2021: prezzo e scheda tecnica

0
Nuova Fiat Tipo 2021 prezzo e caratteristiche

Nuova Fiat Tipo 2021 mantiene inalterate le apprezzate doti della sua versione precedente, cioè prezzi bassi, dotazioni complete, tanta comodità e bagagliaio molto spazioso per la sua categoria: ecco tutte le caratteristiche che la rendono unica anche nella versione 2021.

Design e interni della Nuova Fiat Tipo 2021

Nuova Fiat Tipo interni e design

La linea di nuova Tipo 2021 cambia restando però attuale e non vistosa, ma aggiornata nello stile e nei contenuti dopo il suo “ritorno” nel 2015 dagli stabilimenti turchi di Bursa. Disegnata nel Centro Stile Fiat di Torino, anche nel restyling resta una classica berlina 4 porte adatta sia alle famiglie che ai single, grazie al mood semplice ma accattivante.

Il restyling di metà carriera porta un look rivisto soprattutto nel frontale, con il nuovo logo e i fari Full Led disposti su 2 livelli, ma mantiene come tratto distintivo la grande griglia con i listelli cromati, anch’essa con un disegno innovativo. Le fiancate restano pressoché invariate e la linea di cintura alta viene sottolineata da un taglio netto che percorre l’auto fino al posteriore, semplice ma ben riuscito.

Lunga 4,37 metri, larga 1,79 e alta 1,50, anche nuova Tipo offre 5 posti comodi e un bagagliaio di 440 litri, spazioso e pratico da riempire grazie alla presenza del portellone. Chi cerca il massimo dello spazio apprezzerà invece la wagon, con vano bagagli da 550 litri.

Internamente le finiture sono semplici ma ben riuscite, come il sistema multimediale più moderno, uguale a quello della nuova Fiat 500 elettrica: le plastiche sono piacevoli e la plancia si presenta semplice con al centro lo schermo infotainment grande fino a 10,25”.

Motori e prestazioni di Fiat Tipo 2021

Fiat Tipo Cross design e caratteristiche

Fiat Tipo 2021 è disponibile sia benzina, con il 1.0 turbo 3 cilindri da 100 cavalli con cambio a 5 marce, oltre ai diesel Multijet 1.3 da 95 cavalli e 1.6 da 130, quest’ultimo con 6 marce e adatto anche a chi preferisce una guida sportiva, oppure a chi viaggia spesso in autostrada e in montagna. Tutte le versioni sono dotate di sistema Start & Stop.

Per quanto riguarda le prestazioni la tenuta di strada è elevata e lo sterzo risulta omogeneo: la funzione City, inoltre, lo alleggerisce molto in manovra. Nuova Tipo 2021 è dunque facile da guidare e garantisce un buon comfort a tutti i passeggeri.

I consumi dichiarati sono sempre degni di nota, e con il benzina si assestano sui 5,7 l/100 km, mentre per i diesel sui 4,6 litri per 100 km, a seconda della potenza.

Allestimenti e prezzi di Fiat Tipo 2021

Tra gli allestimenti disponibili a listino per la Fiat Tipo c’è quello base, denominato Tipo, dal prezzo invitante ma senza accessori come la frenata automatica d’emergenza, che non potete avere neanche come optional.

Oltre a questo ne esistono altri 3, cioè City Life, Life, Business. Gli altri 2, per un totale di 6 proposte a listino, sono City Cross e Cross, disponibili solo sulla berlina. Le versioni più accessoriate presentano il cluster TFT da 7” nel quadro strumenti che integra la strumentazione analogica, riportando informazioni e avvisi utili alla guida.

Non dimenticate che oltre alla berlina e alla wagon c’è anche la Cross, che trasforma l’auto in stile crossover grazie ad accorgimenti come l’assetto rialzato di quasi 4 cm, le gomme più grandi, le protezioni in plastica e le barre longitudinali sul tetto.

I prezzi di nuova Tipo 2021? Per la base 1.0 100 cavalli vi serviranno almeno 18.500 euro, a salire fino ai 25.000 della 1.6 MJT 130 cavalli S&S City Life wagon. Con gli sconti il prezzo di partenza arriva a soli 13.900 euro.

Ti interessa una Fiat Tipo usata? Vieni su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto