Nuovi SUV 2022: tutti i modelli in uscita

0

Se il 2021 è stato un anno di novità e di ripresa per molte Case, il 2022 non sarà da meno: ecco le novità a ruote alte più attese il prossimo anno nei concessionari e sulle nostre strade.

Le novità del mondo dei SUV nel 2022

Dopo il biennio segnato dalla pandemia, si spera che il 2022 rappresenti un anno fondamentale per tutte le Case automobilistiche che puntano a recuperare quote di mercato per ripristinare i livelli di vendite pre-Covid.

Per riuscirci, i principali Marchi hanno messo in produzione tanti modelli, tra restyling e vetture inedite, molte delle quali dotate di motori parzialmente o totalmente elettrici: in questo articolo vi sveleremo alcune tra le novità più attese per il 2022 tra i SUV, tipologie di vetture a ruote alte ormai parte fondamentale del mercato.

Alfa Romeo Tonale

Il SUV Alfa Romeo Tonale è certamente tra i modelli più attesi del 2022, dopo lo slittamento della produzione e la sua presentazione ormai risalente a 2 anni fa al Salone di Ginevra come concept car. Il lancio definitivo del primo modello del Biscione nato sotto l’era Stellantis è atteso per i primi mesi dell’anno, probabilmente per marzo: ad esso è stato ufficialmente attribuito il compito di risollevare le vendite del Marchio, e nei piani del CEO Jean-Philippe Imparato c’è il lancio nei concessionari a partire dal 4 giugno 2022.

Jeep Grand Cherokee

Restando nell’ambito delle novità marchiate Stellantis, Jeep Grand Cherokee debutterà con la sua nuova attesissima generazione proprio nel 2022: presente praticamente su tutti i mercati mondiali, il brand gode di una fortissima immagine e numeri in aumento, e questa vettura iconica evolverà ulteriormente la sua natura raffinata, di lusso, ma sempre pronta all’uso più impegnativo in fuoristrada. Non mancherà tanta moderna tecnologia, a livello di infotainment e ADAS, oltre ai nuovi propulsori ibridi: nella versione plug-in 4xe potrebbe ereditare il powertrain elettrificato dalla sorella Wrangler.

Kia N3 Sportage

Il mood di rinnovamento coinvolge anche Kia, che propone un nuovo logo, tanti modelli mai visti (elettrici e non) e nuove piattaforme: tra queste novità, il SUV N3 nascerà come nuova generazione della popolare Sportage. L’auto vedrà la luce nei prossimi mesi e punta a replicare il successo delle generazioni precedenti proponendo però tecnologie aggiornate e dimensioni più generose, con un design decisamente anticonformista che seguirà il family feeling della sorella a zero emissioni EV6.
Nuova Sportage sarà proposta con 2 motorizzazioni ibride, oltre a quella unicamente benzina e solo diesel, tutte con interni curati, molti schermi touch e soluzioni minimaliste per la plancia.

Dacia Bigster

Nuova Dacia Bigster è il nuovo SUV low cost della Casa rumena ideato con l’obiettivo di replicare il successo di modelli come Sandero e Duster; in particolare, quest’auto rialzata rappresenterà il centro dell’offerta del brand, proponendosi con un design e un logo rinnovati che vedremo su tutte le vetture del brand dall’anno prossimo. Come si deduce dal nome, la Bigster avrà dimensioni generose (4,6 metri di lunghezza), mantenendo però un prezzo contenuto, sarà adatta all’uso cittadino e a percorsi fuoristrada, con il solito spirito essenziale Dacia.

Honda HR-V

Tra le novità 2022, Honda punterà tutto sull’efficienza del sistema ibrido della nuova HR-V, il SUV compatto del segmento B della Casa giapponese che abbina il motore termico 1,5 litri a 2 propulsori elettrici per garantire una potenza totale di 131 cavalli, con una capacità delle batterie superiori a quella di CR-V e Jazz, da cui questo sistema trae le sue origini. La vettura, presentata nei primi mesi del 2021, farà il suo debutto ufficiale a fine anno, per arrivare nelle concessionarie a inizio 2022 con un design sobrio e con un profilo da coupé, in parte comune a quello della nuova Civic, anche lei in arrivo l’anno prossimo.

Lamborghini Urus 2022

Chi cerca un nuovo SUV ad altissime prestazioni, nel 2022 potrà optare per la prestigiosa Lamborghini Urus, che coniuga la carrozzeria a ruote alte con velocità da supercar: si tratterà di un aggiornamento di metà carriera che porterà tante novità a questa versione informalmente denominata Evo. Se è vero che lo stile resterà pressoché invariato, la nuova versione della Urus subirà diverse modifiche nel comparto tecnico, con nuovi ADAS e forse qualche modifica al motore per elargire ancora più cavalli oltre ai 650 attuali. Inoltre, si vocifera l’arrivo di una versione ibrida, ma staremo a vedere.

Land Rover Range Rover Sport

La versione sportiva estrema della Range Rover Sport arriverà nel 2022: l’obiettivo della sportiva rialzata di Casa Land Rover è quello di regalare prestazioni emozionanti, più che di puntare a strabilianti qualità “fuoristradistiche”. Questo modello si conferma infatti votato prevalentemente all’uso sull’asfalto, piuttosto che sugli sterrati, e con il prossimo anno si attendono rinnovamenti a livello di potenza e prestazioni, come testimoniano i numerosi test sul circuito del Nurburgring: sotto al cofano del super SUV sarà infatti probabilmente presente un V8 4.4 biturbo benzina con una potenza di circa 600 cavalli.

Volvo XC90

Il processo di rinnovamento della Casa Svedese continuerà nel 2022 con un modello che si posizionerà all’apice dell’offerta del brand, e cioè il grande SUV XC90, che l’anno prossimo sostituirà l’attuale generazione in vendita dal 2015 proponendo tutte le ultime tecnologie a disposizione, anche e soprattutto in fatto di sicurezza. Le principali novità della vettura rialzata saranno le nuove versioni ibride, cui si affiancherà la variante full electric.

Nissan X-Trail

Tra le numerose novità 2022 relative ai SUV prosegue la lunga tradizione della Nissan X-Trail, la cui nuova generazione si rinnoverà all’insegna della tecnologia e dell’elettrificazione, arrivando alla generosa lunghezza di circa 4,65 metri, che regalerà molto spazio all’interno. In arrivo verso l’estate del prossimo anno, la vettura giapponese rialzata si presenterà rinnovata dal punto di vista meccanico, con novità come la tecnologia e-Power, che garantisce trazione costantemente elettrica (al debutto su Qashqai); a completare il tutto ci saranno poi nuovi ADAS e tanta moderna tecnologia di bordo.

Se invece sei in cerca di un SUV usato vieni a trovarci su brumbrum, tante offerte vantaggiose ti aspettano!

Comments

Comments are closed.