Curiosità

Quale sarà l’auto del Presidente della Repubblica?

0
quale-sara-auto-presidente-repubblica

La prima vera domanda è: chi sarà il tredicesimo Presidente della Repubblica Italiana? A questo quesito potremo avere una risposta nei prossimi giorni, ma la seconda interrogazione è: quale sarà la sua auto di servizio? Sergio Mattarella ha avuto a disposizione un garage composto da alcune auto di rappresentanza di grande fascino, come: due Lancia Flaminia 335, l’auto ideale per la parata del 2 giugno, Festa della Repubblica, poi quattro Lancia Thesis e una più moderna Maserati Quattroporte. Il nuovo inquilino del Quirinale deciderà di aggiungere qualcosa di nuovo a questo ricco parterre?

L’auto del Presidente per eccellenza

Oggi non si può immaginare il Presidente della Repubblica senza la Lancia Flaminia 335, di cui – come abbiamo detto – possiede due esemplari. Le due auto vengono chiamate Belfiore e Belvedere, come due cavalli purosangue, hanno una capote in tela apribile con un sistema idraulico e possiedono un passo allungato a 3,35 metri (da cui deriva la dicitura “335”), tre file di sedili per sette posti e una lunghezza complessiva di 5,46 metri per oltre due tonnellate di peso. Sotto al cofano si nasconde il motore V6 a benzina di 2,5 litri e 102 CV. Non ci sono cerimonie e feste nazionali senza che il Presidente della Repubblica venga fotografato a bordo della regale Lancia.

Le Thesis di servizio

Quattro Lancia Thesis sono al servizio del Presidente della Repubblica. Una delle quali è in versione limousine con passo lungo e terzo finestrino laterale. È un’opera della Carrozzeria Stola ed è provvista di blindature e rinforzi. Fu consegnata per la prima volta a Carlo Azeglio Ciampi nel 2003 ed è stata usata per trasportare altri capi di stato in Italia. Poi ci sono due Thesis blindate della serie “Protecta”, che vengono usate per tutti gli altri spostamenti del Presidente della Repubblica e hanno sotto al cofano il motore 3.2 V6 da 230 CV. La quarta Thesis non è blindata, ed è una delle riserve, nel caso le altre fossero impraticabili.

La più moderna

Il Presidente della Repubblica ha aggiunto al suo garage nel 2019, un’ammiraglia moderna e affascinante come la Maserati Quattroporte, che ha ovviamente una carrozzeria di colore blu e degli interni neri in pelle Pieno Fiore, oltre ad alcuni accorgimenti come la blindatura. L’elenco degli optional non finisce qui, infatti ci sono anche la chiusura motorizzata delle portiere, un circuito a cinque telecamere “surround view” e fari a LED. Il motore è il V8 biturbo da 530 CV rivisto assieme a cambio e sospensioni per adattarsi all’aumento di peso dato dalla blindatura.

Idea SUV

Il tredicesimo Presidente della Repubblica potrebbe decidere di non aggiungere nessuna vettura al garage del Quirinale, tuttavia nel caso lo facesse la scelta di una nuova ammiraglia italiana sarebbe un’impresa alquanto difficile. Potrebbe scegliere una versione Trofeo della Maserati Quattroporte, o modificare un’Alfa Romeo Giulia, facendola diventare a passo lungo, anche se l’ipotesi più probabile è quella di un passaggio a un SUV, come ha fatto Emmanuel Macron in Francia. In quel caso la scelta potrebbe finire su una Maserati Levante o Alfa Romeo Stelvio, oppure su un’eccentrica Lamborghini Urus o sulla futura Ferrari Purosangue. Staremo a vedere.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità