News sulle Auto

I sistemi di adattamento intelligente della velocità (ISA) diventano obbligatori dal 2022

0
ADAS ISA obbligatorio 2022

Si prospettano degli interessanti cambiamenti per il mondo dell’automotive, che dovrà correre ai ripari e, in caso di lacune, agire per evitare di restare indietro.

La Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea infatti ha reso noto un nuovo regolamento (il 2021/1958 che integra il 2019/2144) che ha fissato delle norme esaustive circa l’omologazione dei veicoli a motore, specialmente nei riguardi dei sistemi di adattamento intelligente della velocità (ISA), che diventano obbligatori nel 2022 sulle nuove auto.

Un passo in avanti nel nome della sicurezza, sia attiva che passiva. Vediamo tutte le cose che cambieranno da qui ai prossimi anni.

ADAS obbligatori

Istituzioni e Stati UE hanno confermato già dal alcuni anni che a partire da luglio 2022 gli ADAS, ossia i sistemi avanzati di assistenza alla guida, sulle auto di nuova omologazione dovranno essere obbligatori e di serie, mentre dal 2024 dovranno essere presenti sulle auto nuove vendute negli Stati dell’Unione Europea.

Le auto di nuova omologazione, nello specifico, a partire dal prossimo anno dovranno possedere questi sistemi, che elenchiamo di seguito:

  • AEB, la frenata automatica di emergenza;
  • ELKS, l’assistente al mantenimento di corsia;
  • ISA, il sistema di adattamento intelligente della velocità;
  • il sistema che monitora la sonnolenza e riconosce la distrazione del guidatore.

Il ruolo del sistema ISA

Cercando di rendere semplice il concetto, il sistema ISA, dove ISA sta per Intelligent Speed Adaptation, permette di modificare la velocità di un veicolo a seconda dei limiti imposti sulla strada dove si sta guidando. Il sistema, per individuare la velocità consona e fornire al conducente gli avvertimenti per rispettarla, usa sia dati forniti dal GPS sia i dati di una telecamera di bordo.

L’Intelligent Speed Adaptation può essere passivo o attivo a seconda del tipo di intervento svolto: può agire sia solo avvisando il conducente che sta superando i limiti sia riducendo direttamente la velocità.

Una nota: almeno in una fase iniziale, però, l’Intelligent Speed Assistance si potrà disattivare, così da garantire un passaggio più facile a tutti coloro che dovranno imparare a fare i conti con questa nuova realtà.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto