Dice la legge

Sosta con motore acceso: sanzioni e rischi

0
sosta con motore acceso

Scegliere di sostare con il motore acceso, soprattutto con il condizionatore auto funzionante, viola l’art. 157 del Codice della Strada: attenzione d’estate al rischio multe, ma non solo. Ecco cosa dovete sapere sulla sosta con l’auto in moto.

La sanzione per la sosta in auto con il motore acceso

Vi sarà capitato di sostare nella vostra vettura con il motore acceso, magari per usare l’aria condizionata, per attendere una persona, per telefonare o semplicemente restando fermi al passaggio a livello.

Prima di scoprire quanto può costarvi tenere l’auto in moto senza motivo è necessario rispolverare i concetti di veicolo “in sosta” e “in fermata”, estremamente rilevanti per evitare questo tipo di multa.

La fermata è una temporanea sospensione della marcia, possibile anche nelle aree in cui non è consentita la sosta, che serve per permettere la salita o la discesa delle persone o per altre esigenze di brevissima durata: il CdS dice che per fermarvi non dovete arrecare intralcio alla circolazione, restando sempre presenti e pronti a ripartire.

La sosta invece è la sospensione della marcia del veicolo prolungata nel tempo, durante la quale potete allontanarvi: qui nasce il problema, perché chi sceglie di sostare deve farlo a motore spento, pena il rischio di una sanzione che può costarvi fino a 432 euro.

Motore acceso per il climatizzatore in funzione

Inoltre l’art.157 del CdS è stato modificato dal decreto legge n.117 del 2007 con l’introduzione di una nuova multa per le persone che lasciano l’auto in moto proprio per far funzionare il condizionatore.

Questo inasprimento nasce per aumentare il rispetto dell’ambiente, promuovere la lotta all’ inquinamento atmosferico e cercare di abbattere i costi del carburante: in pratica, a parte nel traffico e al semaforo, ogni auto non ibrida, elettrica o a emissioni zero deve rispettare il divieto di sosta con il motore acceso.

Come detto, solo i mezzi green, quelli di servizio e pronto soccorso sono autorizzati a tenere il motore acceso con la vettura ferma, e ogni violazione può portarvi a una sanzione amministrativa.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge