Dice la legge

Multa divieto di sosta: quanto costa

0
Multa per divieto di sosta

In questo articolo vedremo i costi dovuti se avete ricevuto una multa per divieto di sosta, e quando scatta lo sconto del 30%: ecco tutto ciò che dovete sapere.

Multa divieto di sosta: modalità

La multa divieto di sosta è probabilmente tra le sanzioni più diffuse, e il motivo è semplice: parcheggiare in modo errato o in luoghi non idonei è infatti una delle infrazioni più comuni tra gli automobilisti.

Nei casi in cui possiate provare che la segnaletica non fosse adeguata, oppure se la multa riportasse delle inesattezze (targa, dati, eccetera) potete scegliere di fare ricorso, ma nei casi legittimi troverete indicato l’importo da pagare.

Ricordate che, in linea di massima e salvo ulteriori indicazioni, nelle aree urbane il divieto di sosta è valido dalle 8 alle 20, mentre fuori dai centri abitati dura 24 ore.

Attenzione: lasciando parcheggiata l’auto in divieto di sosta per diversi giorni potreste trovare da pagare tante multe diverse!

Multa divieto di sosta: costi

La multa divieto di sosta solitamente comporta solo una somma monetaria da pagare, ma in alcuni casi implica anche la perdita di alcuni punti della patente.

Parlando di costi, una multa per divieto di sosta vi costerà 41 euro, da pagare al massimo entro 60 giorni: ricordate che questo importo potrà essere scontato del 30% (28,7 euro) se pagherete entro 5 giorni dalla notifica o dalla contestazione.

La cifra indicata è il prezzo minimo da pagare, che potrà salire fino a 168 euro se l’infrazione fosse considerata più grave, come il blocco di un passo carrabile, il parcheggio in seconda fila o in Z.T.L.; parcheggiando nelle aree riservate ai disabili o ai mezzi pubblici, oppure in corrispondenza degli scivoli per l’accesso ai marciapiedi con strisce pedonali la cifra da pagare va da 84 a 335 euro.

Ricordate che se pagherete la multa in ritardo vi saranno applicate penalità e interessi previsti dal C.d.S. o dalle norme applicabili su base locale e comunale.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge