Info sulle nuove auto

Stellantis: Alfa Romeo, Lancia e DS tutte elettriche dal 2025

0
Futuro elettrico di stellantis

Il Gruppo Stellantis ha presentato il nuovo piano industriale, non troppo dettagliato a onor del vero, ma abbastanza per far sapere a tutti che la divisione dei suoi Marchi premium (Alfa Romeo, Lancia e DS) a partire dal 2025 sarà tutta motorizzata full electric. Una sorpresa per qualcuno, un’accelerata per questi Marchi che al momento sono quasi del tutto sprovvisti di motori alla spina. Ma vediamo più nel dettaglio.

Alfa Romeo: cosa aspettarsi

Alfa Romeo non ha ancora in gamma modelli elettrificati, in attesa dell’arrivo sul mercato della Tonale, ma secondo il nuovo piano industriale, il Biscione produrrà in Europa solo auto elettriche dal 2025. Quindi, cosa aspettarsi dalle eredi delle attuali Giulia e Stelvio? Probabilmente le nuove generazioni potrebbero essere solo elettriche, quindi addio ai possenti motori 2.9 litri biturbo da 510 CV. La Tonale, invece, avrà la sua versione EV nel 2024, mentre la segmento B, che forse si chiamerà Brennero, costruita sulla piattaforma modulare CMP dell’ex gruppo PSA, dovrebbe essere l’ultimo nuovo modello disponibile con sia motori termici che elettrici.

Arriva la nuova Ypsilon

Per quanto riguarda Lancia si conoscono meno cose, Tavares ha tuttavia confermato la volontà di portare avanti un rilancio dello storico Brand torinese, passando a una conversione totale all’elettrico. In questo senso è facile ipotizzare che la prossima generazione di Ypsilon, prevista nel 2024, sarà realizzata sulla piattaforma della Fiat Nuova 500 elettrica.

Il Lusso

L’unico Brand di lusso del grande universo di Stellantis è Maserati, la Casa modenese ha già in gamma due modelli elettrificati, che portano il nome di Ghibli e Levante, ma a breve la lista verrà aggiornata. Nel 2023 lancerà le controparti elettriche della nuova suv Grecale e della coupé sportiva Granturismo. Da verificare se la grande ammiraglia Quattroporte, nella sua nuova versione, sarà prodotta solo con motore elettrico o se avrà delle varianti ibride.

Mondo DS

Attualmente la gamma elettrica del Brand francese è composta dalla DS 3 Crossback, ma presto verranno aggiunte delle altre vetture a emissioni zero. Secondo alcune anticipazioni nel 2024 arriveranno 2 nuove elettriche, una su piattaforma STLA Medium mentre l’altra sarà la DS 4 a batterie.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Info sulle nuove auto