Curiosità

Stellantis e un cambiamento che porta al futuro con le nuove piattaforme

0
Stellantis cambiamento porta futuro nuove piattaforme

Il Gruppo Stellantis punta forte su una nuova strategia di pianificazione, che renderà i futuri modelli di ogni Brand meno soggetti all’invecchiamento e, soprattutto, più inclini al futuro grazie a piattaforme intelligenti e versatili. A tal proposito i vertici del nuovo colosso dell’automobile hanno annunciato il lancio delle piattaforme tecnologiche di nuova generazione, le quali garantiranno ai clienti dei veicoli connessi la possibilità di interagire in modo diretto, per avere un’esperienza più immersiva e completa. Non solo, cambieranno anche altri aspetti, come il modo di rapportarsi con l’e-commerce e i pagamenti che potranno essere compiuti direttamente a bordo della vettura.

Le nuove piattaforme

Stellantis ha varato lo sviluppo dei prossimi modelli su tre nuove piattaforme tecnologiche: STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive.

Tutte e tre utilizzano l’intelligenza artificiale (IA), che porterà i veicoli Stellantis dalle attuali strutture elettroniche dedicate a una piattaforma software che si integra perfettamente con le esperienze digitali dei clienti. Il risultato consisterà in un ampliamento delle scelte a disposizione degli utenti per aggiungere funzioni e servizi innovativi, tramite aggiornamenti over the air (OTA) garantiti dalla connessione 5G al web. Quest’ultima è un’innovazione molto interessante, perché permetterà di avere le auto e i veicoli commerciali perfettamente funzionali e adeguati alla evoluzione delle esigenze anche a distanza di anni dalla loro costruzione.

STLA Brain e SmartCockpit

STLA Brain ha una capacità totalmente over the air (OTA) con 30 moduli indirizzati ed è molto più flessibile rispetto ai 10 moduli attuali. È una struttura orientata ai servizi con il Cloud, che mette in collegamento le centraline di controllo elettroniche all’interno del veicolo con il computer centrale ad alte prestazioni (HPC) dell’auto tramite dati ad alta velocità. Questa soluzione ferma il legame tra le generazioni di hardware e software, permettendo agli sviluppatori software di creare e aggiornare in modo rapido funzioni e servizi senza aspettare il lancio di un nuovo hardware.

STLA SmartCockpit, invece, si integrerà con le vite digitali degli occupanti del veicolo per creare uno spazio personalizzabile. STLA SmartCockpit sarà alimentato dalla joint venture Mobile Drive tra Stellantis e Foxconn, per garantire applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale (IA) quali la navigazione, l’assistenza vocale, il mercato dell’e-commerce e i servizi di pagamento. Infine, la piattaforma tecnologica STLA AutoDrive offrirà capacità di guida autonoma di livello 2, livello 2+ e livello 3 e sarà aggiornata OTA.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità