Curiosità

La storia della casa automobilistica Lexus

0
La storia della casa automobilistica Lexus

Acronimo di Luxury EXportation United States, ecco Lexus, il marchio lusso di Toyota presente sul mercato dal 1989 in risposta ad Acura (Honda) e Infiniti (Nissan), nato per combatterne l’egemonia negli States. Ecco la storia di Lexus.

La storia di Lexus

Lanciato nel 1983 da Eiji Toyoda, il lancio del progetto Lexus perseguiva un obiettivo nuovo e diverso da quelli di Toyota, cioè creare automobili di alta gamma in Giappone, nelle regioni Chūbu e Kyūshū.

Idee ambiziose che non miravano a creare un nuovo modello o una nuova linea, ma un vero e proprio marchio per auto di lusso, la fondazione di un’azienda diversa.

Come abbiamo visto, la fase produttiva inizia 4 anni dopo (1987) con la LS 400; un anno dopo, il 2 gennaio 1988, il brand viene presentato ufficialmente al Motor Show di Los Angeles. A maggio 1988 Lexus disponeva già di 70 concessionari negli USA capaci di offrire una gamma di modelli per ogni categoria.

Berline di lusso, grandi limousine, SUV e auto sportive, in meno di 25 anni Lexus ha conquistato gli amanti dell’understatement e dell’ecologia: oggi tutti i modelli della Casa (gli ultimi sono stati le versioni IS) sono ibridi.

L’evoluzione di Lexus

Lexus da 31 anni gode di un successo crescente che ha portato Toyota ad allargare il mercato di esportazione: dagli USA infatti, in cui è apprezzatissima, è passata a gran parte dei mercati mondiali, raggiungendo anche quello giapponese nel 2005.

Da quale auto è iniziata la storia della Casa? Dalla Lexus LS 400 (Luxury Sedan) nel 1987, una berlina equipaggiata con un potente e avanzato motore 4 litri V8 1UZ-FE e prodotta con l’uso di leghe d’alluminio leggero per mantenere basso il peso totale. La prima Lexus costruita fuori casa è invece la RX, prodotta in Ontario (Canada) dal 2003.

La gamma Lexus offre dagli esordi diverse berline, ma anche apprezzate coupé e moderni SUV di lusso: inoltre, il marchio è “pioniero” dell’ibrido, e debutta nel 2005 con il suo primo SUV RX400h. Il marchio lusso Nissan si impone anche nelle corse, con la divisione sportiva “F” nata nel 2007.

Leggi anche le caratteristiche della Lexus NX!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità