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La storia del designer Howard Darrin

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Storia Howard Darrin

Howard A. Darrin è un designer automobilistico di successo, conosciuto in tutto il mondo per i suoi progetti e per le sue idee. Ecco la sua storia e le collaborazioni importanti.

Howard A. Darrin: i primi anni

Howard A. Darrin (o Howard A. Dutch Darrin) è nato a Cranford (New Jersey) nel 1897: a soli 10 anni ha iniziato ad avvicinarsi indirettamente al mondo automotive, attraverso lavoretti nella sede della piccola testata Automobile Topics, fondata da un amico dei suoi genitori.

Pochi anni dopo il futuro designer lavorò per l’Automatic Switch Company, una ditta di automatismi in cui collaborò anche alla progettazione del primo ascensore con pulsantiera.

Sport e volo erano le sue passioni: nel primo ambito partecipò a numerosi incontri di football, anche durante il servizio militare per la Grande Guerra. Fu quest’ultima a dargli la possibilità di volare e a dare avvio alla sua fiorente carriera.

Howard A. Darrin: la Hibbard & Darrin

Dopo la fine del conflitto Darrin fondò una piccola azienda per il trasporto aereo di posta e persone, ma dopo poco vendette l’attività a causa di un incidente in cui morirono i piloti del velivolo.

Nel 1921 Darrin si occupò del commercio di auto di lusso usate, ma fu l’acquisto di 2 telai nudi di Delage da Walter P. Chrysler (fondatore dell’omonima Casa automobilistica) che sviluppò davvero il suo estro e lo fece conoscere.

Egli visitò studi di design e frequentò personaggi attivi in tale settore, finché un amico lo presentò a Thomas L. Hibbard: fu il buon gusto estetico di Darrin la base del sodalizio che nel 1923 li portò a Parigi per creare la società Hibbard & Darrin.

I due si specializzarono nella progettazione di carrozzerie per auto di lusso, disegnando corpi vettura da spedire alla carrozzeria Van den Plas di Bruxelles che li usava per rivestire i telai nudi delle vetture della Casa automobilistica locale Minerva.

Howard A. Darrin: il ritorno in USA e gli ultimi anni

Gli affari della Hibbard & Darrin andavano bene, e i due soci aprirono uno showroom in centro a Parigi occupandosi poi anche di Rolls-Royce e Isotta Fraschini; inoltre dal 1929 l’azienda si concentrò su carrozzerie realizzate in alpax, una lega di alluminio creata da loro.

Nonostante il successo, solo 2 anni dopo Hibbard lascia l’azienda e dunque Howard Darrin inizia la collaborazione con un facoltoso finanziatore di nome Fernandez, creando la Fernandez & Darrin. La nuova società gestiva clienti del calibro di Greta Garbo, che fece carrozzare la sua Duesenberg J.

Nel 1937 Darrin fu però costretto a chiudere e a tornare negli States, dove aprì un nuovo atelier automobilistico di successo a Los Angeles: fu la dedizione di Darrin relativa ai modelli Packard a portare il presidente della Casa, Alvan Macauley, a proporgli un ingaggio come responsabile del design.

A questo punto però lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale vede Darrin tornare alla sua iniziale passione per il volo, nello specifico come istruttore: la sua attività continuò fino al dopoguerra, cui seguirono collaborazioni con Case automobilistiche come Kaiser e Studebaker.

Il grande designer Darrin proseguì poi la sua attività di consulente aziendale fino alla morte, che avvenne nel 1982.

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