Curiosità

Storia e restyling di Audi A6

0
Storia e restyling di Audi A6

L’Audi A6 è un’auto di grandi dimensioni che stupisce per comfort ed eleganza: vediamo insieme la sua storia e i numerosi restyling che ha passato nel corso degli anni.

La serie A di Audi

La casa tedesca è conosciuta per la sua capacità di costruire veicoli performanti e affidabili; ha iniziato a produrre la serie ‘A’ alla fine del secolo scorso, quando decise di rivoluzionare la sua produzione. Attualmente, Audi vi offre una serie di vetture identificate proprio dalla lettera ‘A’ alla quale si aggiunge una cifra; quest’ultima indica il modello, dal più piccolo al più grande, quasi a voler specificare il segmento di appartenenza. La Audi A1 è infatti una city car, almeno per gli standard di Audi, la A2 una piccola monovolume e la A3 un veicolo del segmento “C”, come ad esempio la Fiat Bravo e la Volkswagen Golf, tanto per fare un esempio.

Potrete quindi comprendere con facilità che la Audi A6 è una vettura di grandi dimensioni; infatti, sostituì alla sua prima uscita la Audi 100, una berlina a 3 volumi, una tipologia di veicolo che all’epoca era un vero e proprio status symbol. La Audi A6 è inclusa nel segmento ‘E’, cioè quella serie di vetture che comprende auto come la BMW M5 e l’Alfa Romeo Giulia, veicoli caratterizzati da grandi dimensioni, confortevoli e teoricamente studiati per i lunghi viaggi.
La serie ‘A’ di Audi consiste pertanto nella quasi totalità della produzione della casa tedesca, con l’esclusione di poche alternative, fra le quali l’Audi R8.

Le versioni dell’Audi A6

Prima serie: Audi A6 C4 (1994 – 1997)

Audi introduce la prima A6 nel 1994, sostituendo l’Audi 100 nel segmento premium. Inizialmente considerata poco più di un lifting della Audi 100, la nuova A6 era disponibile al grande pubblico in due stili di carrozzeria: berlina e avant.

Il modello berlina presentava lievi modifiche esterne rispetto alla vecchia 100, come le luci anteriori e posteriori rivedute e una griglia anteriore di nuova concezione. La maggior parte dei modelli A6 equipaggiati con motori diesel traeva vantaggio anche dall’innovativo sistema di trazione integrale permanente “quattro”.

Come per la berlina, il modello Avant era disponibile con una vasta gamma di motori a benzina e diesel, anch’esso equipaggiato con la trazione integrale permanente ‘quattro’ opzionale (sulla maggior parte delle unità diesel). Una Audi S6 Avant ad alte prestazioni era disponibile anche nel 1994, basata sul telaio e sulla carrozzeria della A6.
Il modello fu dismesso nel 1997 per fare spazio alla seconda generazione C5 A6.

Seconda serie: Audi A6 C5 (1997 – 2001)

La seconda generazione di Audi A6 è stata introdotta nel 1997. La prima novità di questo modello è stata la nuovissima piattaforma Volkswagen Group C5, caratterizzata da un design completamente rivisto e sospensioni di nuova concezione. Nuovo anche il cambio automatico tiptronic a 5 marce opzionale.

L’intendo di Audi era dare un’alternativa valida a BMW e Mercedes; il nuovo modello aveva un coefficiente di aerodinamicità molto migliore rispetto al C4, un vantaggio non da poco specialmente per quanto riguardava i consumi di carburante.

Inizialmente, la nuova generazione A6 era disponibile solo in stile berlina. Nel 1998, a un anno dal lancio della berlina, viene introdotta sul mercato la variante Avant. Le unità destinate al Nord America sono venute con diversi design del paraurti anteriore (a causa dei differenti standard americani per la sicurezza) e un corpo rivisto per la nuova unità V8 da 4,2 litri. L’Audi A6 del 1997 ha fornito la base per una versione molto più sportiva di questo modello (lanciato 2 anni dopo), l’Audi S6.

Entrambe le versioni berlina e Avant della nuova A6 hanno subito un facelift nel 2001.

La nuova A6 del 2001 presentava nella versione berlina un nuovo design della griglia e diversi fari, e poteva vantare una vasta gamma di configurazioni di motori benzina e diesel. La maggior parte delle unità motrici ha visto crescere i valori di coppia e potenza, mentre altri motori sono stati sostituiti da nuove unità (ad esempio scompare il 1.8 benzina aspirato per fare spazio a una più performante cubatura di due litri e 130 cavalli di potenza).

A parte questa versione e la il 1.9L TDI a gasolio – che erano dotati di trazione anteriore – tutti i modelli erano disponibili con la trazione integrale permanente “quattro”. Altra importante novità introdotta con questa generazione di A6 è la trasmissione multitronic a variazione continua, progettata per le unità a trazione integrale.

Terza serie: Audi A6 C6 (2004-2011)

La terza generazione di Audi A6 C6 è stata lanciata nel 2004, aggiudicandosi il premio “Auto dell’anno” nel 2005. Basata sulla piattaforma C6 del Gruppo Volkswagen, la nuova A6 presentava la stessa griglia single frame lanciata dal designer Walter De Silva e sospensioni riviste. Disponibile nelle versioni berlina e Avant, questo modello è stato equipaggiato con una vasta gamma di motori diesel e benzina (alcuni dotati della nuovissima tecnologia FSI).
La trazione integrale permanente Quattro è stata montata di serie sui modelli top di gamma e opzionale su molti più “base”, ma era essendo incompatibile con il cambio automatico Multitronic. Alcune nuove interessanti funzionalità hi-tech includevano il famoso sistema di infotainment MMI (Multi Media Interface), la navigazione satellitare e il controllo automatico elettronico del clima, sia per la versione berlina che Avant.
Anche la nuova Avant ha ricevuto la nuova griglia Single Frame che assomigliava molto a quella montata sulla nuova Rover 75 V8.

Curiosità: questo particolare è stato motivo di aspre controversie tra pubblico e giornali del settore automotive. Una variante più sportiva della nuova A6 Avant è stata introdotta nel 2006, mentre la versione RS top di gamma è arrivata sul mercato due anni dopo, poco prima dell’ennesimo restyling dell’intera gamma.

Nel 2008 Audi introduce significativi cambiamenti per quanto riguarda il design della gamma A6. Le novità riguardano anche autotelaio e sospensioni, combinando una dinamica di guida ancora migliore e una sofisticata tecnologia di bordo, volta a migliorare comfort a bordo e sicurezza.

La nuova A6 include un lungo elenco di dotazioni di sicurezza standard: ESP di ultima generazione, assistenza elettronica alla frenata e distribuzione elettronica della pressione sui freni (EBD). Un’altra novità di questo modello è l’aggiunta di lavafari e climatizzatore automatico di serie.
Nello stesso anno viene presentata anche la rinnovata versione Avant, insieme alla nuova A6 Berlina e S6. Per il mercato americano, il restyling di Audi A6 Avant riceverà gli allestimenti esterni della linea S come equipaggiamento base, che include il badge “S” sulla griglia anteriore e ruote da 18 pollici con pneumatici 245/40 R18. Rispetto al modello uscente, le differenze più evidenti per il design sono i fanali posteriori a LED.

Quarta generazione: Audi A6 C7 (2011 – 2014)

L’Audi A6 di nuova generazione è stata presentata a Detroit, in occasione del North American International Auto Show 2011. Caratterizzata da linee più pulite e tradizionaliste, e da spunti di design in prestito (sia internamente che esternamente) dalla A7, la nuova A6 è dotata di fanali posteriori a LED, spoiler integrato nel cofano posteriore, doppio scarico e fari a LED opzionali.

Inoltre, la linea S offriva paraurti anteriori e posteriori ridisegnati, sospensioni sportive, (finto) diffusore aerodinamico posteriore e cerchi in lega da 19 pollici. Crescono inoltre le dimensioni rispetto al modello precedente, sia in lunghezza che in larghezza.

Come da tradizione, viene presentata contestualmente anche la nuova generazione della A6 Avant, la station wagon di classe business di maggior successo commerciale in Europa.

Il nuovo modello presenta l’intera gamma di innovazioni tecnologiche proposte dalla berlina. Il suo telaio, costruito con largo uso di alluminio, stabilisce nuovi standard di leggerezza e rigidità strutturale. All’avanguardia anche l’ampia gamma di sistemi multimediali (come il sistema Audi Connect) e di assistenza alla guida.

La nuova Audi A6 Avant è disponibile con una scelta di sei motori: due a benzina e quattro diesel. Il consumo di carburante è stato ridotto di ben il 18 percento rispetto al modello precedente. In cima alla gamma dei motori c’è il nuovo 3.0 TDI con tecnologia twin-turbo e 230 kW (313 CV). Il bagagliaio ha una capacità fino a 1.680 litri e offre una serie di caratteristiche interessanti, tra cui un portellone posteriore elettrico.

Quarta serie: Audi A6 C7 (2014 – 2018)

Nel 2014, Audi rinnova la gamma A6 rendendo le auto più efficienti, più potenti e con maggior cura nel design.
Completamente nuovi fari e fanali posteriori, paraurti rinnovati e una griglia rivisitata nell’estetica. Nuovi cerchi e colori extra tra cui scegliere. I motori sono stati rivisti così come alcuni dei cambi per offrire più potenza e un minor consumo di carburante. L’interno rimane sostanzialmente lo stesso, con qualche piccola modifica negli allestimenti, sia per la versione Avant che berlina.

Quinta serie: Audi A6 C8 (2018)

L’Audi A6 di quinta serie è stata presentata al Salone di Ginevra 2018 introducendo numerose innovazioni in termini di infotainment, comfort e sportività.

Il sistema touch MMI completamente digitale consente di posizionare le funzioni centrali del veicolo nella posizione desiderata sullo schermo, utilizzando azioni di trascinamento identici all’uso dello smartphone. Altre nuove tecnologie includono il parcheggio automatico, l’assistenza per mantenimento e attraversamento della corsia, la tecnologia mild-hybrid, ruote sterzanti posteriori e le sospensioni riviste.

Nuovo anche il design per la versione Avant, decisamente più curato rispetto al modello precedente. Il bagagliaio offre una larghezza di carico di 1.050 millimetri e una capacità di 565 litri nella configurazione base, arrivando a 1.680 litri con lo schienale posteriore piegato. Per aumentare l’efficienza e ridurre il consumo di carburante, tutti i motori sono di serie con un sistema mild-hybrid. Il cuore del sistema MHEV recupera fino a 12 kW con il sistema a 48 V durante la frenata e fornisce elettricità a una batteria agli ioni di litio separata.

Per approfondire leggi anche prezzo e caratteristiche di Audi A6.

Cerchi un’Audi usata? Scopri i modelli disponibili su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità