Curiosità

Targa Florio Classica: al via il 14 ottobre nel nome di Vaccarella

0
targa florio 2021

Simbolo per eccellenza di un automobilismo romantico, la Targa Florio è una corsa mitica, fatta di imprese, personaggi, paesaggi e vetture uniche nel loro genere. La “Cursa” fu ideata, creata e organizzata dal commendator Vincenzo Florio, e fino a oggi si è disputata 103 volte, dal 1906 al 1977 come competizione di velocità e dal 1978 come competizione rally. Lo scenario del parco delle Madonie, patrimonio naturalistico, storico e artistico dove si affacciano aspre montagne che si stagliano sul mare di Sicilia è stato, nel corso degli anni, il teatro delle gesta dei piloti più celebri di tutto il mondo automobilistico internazionale. Hanno corso e vinto sullo storico “Circuito delle Madonie” piloti del calibro di Albert Divo, Achille Varzi, Tazio Nuvolari, Stirling Moss, Vic Elford, Graham Hill e l’idolo locale, Nino Vaccarella.

Il programma

Giovedì 14 ottobre sarà tempo di verifiche tecniche e sportive, mentre il giorno successivo gli equipaggi muoveranno per la prima tappa, con partenza da Palermo, Trapani e le Saline, e arrivo ancora a Palermo. Sabato 16 ottobre è tempo per la seconda tappa, con partenza dal Capoluogo siciliano, passaggio sul Circuito della Madonie e finale di gara sempre a Palermo. Domenica 17 ottobre avranno luogo il Trofeo Città di Monreale e la premiazione conclusiva.

Le vetture ammesse

Alla Targa Florio 2021 le categorie di vetture ammesse sono:
Targa Florio Classica: vetture prodotte fino al 1977;
Targa Florio Legend: vetture prodotte dal 1978 al 1990;
Targa Florio Gran Turismo: vetture GT stradali prodotte dal 1991;
Ferrari Tribute: riservato a possessori di vetture Ferrari prodotte dal 1991.

Omaggio a Vaccarella

L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Nino Vaccarella, il Preside Volante, recentemente scomparso. L’Automobile Club d’Italia, ha pensato di intitolare a lui questa edizione della grande corsa che lo ha visto sempre, in gara e fuori, protagonista assoluto. Il grande pilota siciliano, spentosi a 88 anni, nel 1965 è riuscito a trionfare sulle strade delle Madonie, con al fianco Lorenzo Bandini. Un successo tutto italiano che ricacciava lontane le Porsche e le Ford, che partivano con i favori del pronostico. Vaccarella e Bandini stabilirono anche il nuovo record del circuito davanti a circa 250 mila spettatori. Doveroso quindi omaggiarlo con una sentita dedica, perché Ninnì ha scritto più di un pezzo di questa mitica corsa.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità