Dice la legge

Si può vendere un’auto con il fermo amministrativo?

0
si può vendere un'auto con fermo amministrativo?

Vendere un’auto sottoposta a fermo amministrativo è possibile: ecco quali sono le regole e le procedere da seguire per recuperare liquidità, così da poter finalmente saldare il debito con la legge.

Auto con fermo amministrativo: si può vendere?

Come è possibile recuperare le somme richieste dalla legge per eliminare un fermo amministrativo dall’auto? Potreste valutare l’idea di venderla.

La legge prevede che sia possibile alienare una vettura con fermo amministrativo, ma ci sono limitazioni? Sì, e potrebbero abbassarne la quotazione.

Vi ricordiamo che la prima conseguenza del fermo amministrativo auto è sempre quella di non poter circolare fino all’estinzione totale del debito: non potrete radiarla al PRA, demolirla o esportarla all’estero, ma vi sarà possibile venderla (leggi anche: si può rottamare un’auto con fermo amministrativo?).

Un consiglio: non scordate che le auto sono beni mobili registrati al PRA e in base al criterio di pubblicità sta al compratore verificare che la vettura sia legalmente libera di circolare (leggi: come fare una visura auto). Il venditore però è comunque tenuto a informare ogni potenziale acquirente della presenza del vizio.

Come vendere l’auto con fermo amministrativo

Come abbiamo detto, nella fase di vendita dell’auto su cui grava un fermo amministrativo dovreste informare il potenziale acquirente della presenza del vizio: nonostante egli sia tenuto a informarsi in autonomia, non farlo potrebbe costarvi un ricorso in tribunale e il pagamento dei danni, oltre che il risarcimento dei soldi da lui spesi nell’acquisto.

Ricordate che i fermi amministrativi sui mezzi a motore non sono segnalati né sul CdP, né sul foglio complementare e nemmeno sul Libretto di circolazione: per questo motivo sta a voi informare il nuovo proprietario, che dovrà poi a sua volta decidere se sottostare ai limiti imposti dalla legge.

Una volta presa la decisione, per procedere con la vendita non bisognerà seguire passaggi speciali: sarà infatti sufficiente mostrare al PRA, alla Motorizzazione Civile o all’Agenzia di pratiche auto tutta la documentazione necessaria (come fare il passaggio di proprietà).

Questa documentazione è la stessa prevista per il passaggio di proprietà di qualsiasi altro mezzo: nessun funzionario può opporsi alla trascrizione visto che essa, ai fini di legge, risulta valida a tutti gli effetti.

Per approfondire leggi: posso acquistare un’auto con fermo amministrativo?

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge