Dice la legge

Posso rottamare un’auto con fermo amministrativo?

0
Rottamare un'auto con il fermo amministrativo perché non è possibile

Volete rottamare l’auto gravata da un fermo amministrativo? Ecco cosa dovete sapere della Circolare A.C.I. 16/9/2009 prot. DSD/0011454/09 (e l’unica eccezione prevista).

Divieto radiazione per veicoli con fermo amministrativo

Per recuperare tributi e debiti non pagati le amministrazioni e gli enti pubblici sfruttano il metodo del fermo amministrativo auto. Con questo metodo esse si rivalgono su un contribuente moroso tramite il blocco del suo veicolo, di modo che non possa più circolare fino al pagamento di quanto dovuto (per approfondire leggi anche come viene disposto il fermo amministrativo)

Forse però vi ponete una domanda: un’auto su cui è iscritto un fermo amministrativo, può essere demolita senza saldare il debito?

No, finché il provvedimento viene cancellato dal PRA: la Circolare A.C.I. 16/9/2009 prot. DSD/0011454/09 regolamenta infatti il procedimento da seguire dopo aver pagato le somme dovute. Solo in questo caso infatti potrete richiedere la “cessazione della circolazione per demolizione” e cancellare il fermo amministrativo definitivamente (leggi anche: come si rottama un’auto)

Demolire auto con fermo amministrativo: l’eccezione

C’è però un’eccezione: se il veicolo soggetto a fermo amministrativo ha subìto danni ingenti, oppure risulta distrutto a causa di incendi, incidenti stradali, calamità naturali, eccetera, può invece essere radiato.

L’unica condizione per procedere alla radiazione nonostante sull’auto gravi un fermo amministrativo è seguire la procedura corretta.

La richiesta di rottamazione difatti dovrà essere consegnata insieme alla
dichiarazione redatta da un’Autorità competente (Polizia, Vigili del Fuoco,
guardie regionali, Soccorsi stradali, Demanio, Protezione civile, Prefettura), che attesti l’inutilizzabilità dell’auto.

Inoltre è necessaria una richiesta formale che dovrete inoltrare all’ente titolare del fermo, specificando la motivazione per la demolizione.

Come abbiamo visto quindi, in linea generale non è possibile demolire un
veicolo su cui grava un fermo amministrativo
, tranne nell’eccezione che non sia più nelle condizioni di circolare.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge