Curiosità

Viaggi in auto: i 10 migliori itinerari da seguire

0
Viaggi in auto i migliori itinerari

Voglia di organizzare un viaggio in auto? Abbiamo selezionato per voi 10 viaggi da fare in Italia a bordo della vostra macchina. Se siete alla ricerca dei migliori itinerari per la vostra prossima avventura on the road, ecco i nostri suggerimenti per un viaggio da sogno!

Idee per un viaggio in auto: 5 itinerari al nord e centro Italia

Una vacanza on the road in Italia è, indipendentemente dalla meta, un viaggio in cui il percorso diventa fondamentale. Se decidete di intraprendere questo tipo di viaggio, il nostro consiglio è di studiare il percorso e programmare in anticipo destinazioni e itinerari da seguire. Ricordate che ogni stagione può essere valida per percorrere uno di questi itinerari, ideali per i vostri viaggi in macchina.

Procedendo per aree geografiche, ecco 5 itinerari che vogliamo suggerirvi per il vostro prossimo viaggio in auto se avete deciso di esplorare il nord o il centro Italia:

  1. La Grande Strada delle Dolomiti
  2. Lago di Como
  3. Cinque Terre
  4. Colline del Chianti
  5. Umbria

La Grande Strada delle Dolomiti

Ma iniziamo: il nostro primo consiglio per un viaggio on the road nel nord Italia è quello di percorrere la Grande Strada delle Dolomiti, lontano dalle città alla moda e con bellissimi paesi rurali in cui godere anche, perché no, dell’ottimo cibo locale. Chi vuole vedere luoghi davvero meravigliosi dovrà fermarsi in paesini piccoli e caratteristici come Agordo e dintorni, oltre alla meravigliosa e un po’ selvaggia provincia di Belluno, con un salto alla Diga del Vajont e alla valle del Mis.

Lago di Como

Tra i migliori 10 itinerari per viaggi in macchina in Italia c’è poi sicuramente il Lago di Como, location elegante e affascinante del nord Italia. Brunate, Cernobbio, Menaggio, Cadenabbia e Tremezzo, sono solo alcuni dei paesini che incontrerete nel vostro viaggio in auto altamente suggestivo.

Cinque Terre

Zona di congiunzione tra nord e centro Italia perfetta per un bellissimo viaggio in auto, sono le Cinque Terre: iniziate l’itinerario visitando la meravigliosa costa ligure di Levante, da Genova a La Spezia, con soste programmate nei bellissimi borghi Vernazza, Riomaggiore, Monterosso, Corniglia e Manarola, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Colline del Chianti

Spostandovi poi al centro Italia ecco il quarto itinerario che vogliamo suggerirvi, cioè quello in Toscana, tra storia ed enogastronomia, con tappe come le colline del Chianti, le splendide città d’arte e i borghi storici. Potete partire da Firenze, raggiungere Siena e seguire la strada Chiantigiana per visitare San Gimignano, Lucca, Pisa, Garfagnana e Arezzo.

Umbria

Quinto viaggio da non perdere proprio nel cuore del centro Italia è quello in Umbria, meta spesso sottovalutata ma in realtà perfetta per chi ama i borghi storici non troppo famosi, fra storia, cultura e buona cucina.

Viaggi in auto: 5 itinerari al sud e nelle isole

Se invece per il vostro prossimo viaggio in auto on the road avete scelto il Sud Italia o le isole, ecco i 5 itinerari perfetti per un tour indimenticabile:

  1. Costiera Amalfitana
  2. Costa della Puglia
  3. Basilicata
  4. Itinerario naturalistico dell’Abruzzo
  5.  Sardegna

Costiera Amalfitana

Strade mozzafiato, panorami incredibili e zone sempre nuove: il primo dei 5 migliori itinerari da seguire nel Sud Italia in auto è sicuramente un viaggio in auto in Costiera Amalfitana, con un mare meraviglioso e tanto verde a fare da contorno ai vostri giri. Città splendide come Amalfi, Cetara, Maiori, Minori, Positano e Vietri sul Mare vi offriranno scorci mozzafiato e bellissime spiagge, oltre che centri storici tutti da scoprire.

Costa della Puglia

Il secondo itinerario che vi permetterà di scoprire l’Italia del sud on the road è la costa della Puglia. Qui lo splendido mare fa da cornice al viaggio dal Salento a città caratteristiche come Ostuni, Alberobello, Lecce e Otranto, fino alla rinomata Gallipoli, sulla costa ionica.

Basilicata

Un Road trip diverso dal solito ma molto stimolante può essere quello in Basilicata, da Matera al Metaponto: spesso dimenticata dai turisti, si tratta in realtà di una delle regioni più emozionanti del nostro Paese, in cui visitare ad esempio i Sassi di Matera, le spiagge naturali del Metaponto, Maratea con le sue grotte marine e il Parco Nazionale del Pollino.

Itinerario naturalistico dell’Abruzzo

Il quarto itinerario che vi consigliamo per un viaggio in auto è l’itinerario naturalistico dell’Abruzzo, tra parchi e montagne, oltre alle cittadine come Chieti, Sulmona, Celano, Civitella Alfedena e Scanno, uno dei borghi più belli d’Italia. Non perdetevi l’emozionante Lago di Barrea.

Sardegna

Per concludere la nostra carrellata sui 10 migliori itinerari per dei viaggi in macchina non perdetevi anche la meravigliosa Sardegna, con un viaggio on the road tra spiagge, monti e sapori: per riuscirci potete imbarcare la vostra vettura sul traghetto, oppure optare per un noleggio in loco.

Le idee sono sicuramente tante, così come i luoghi da visitare: non vi resta che programmare il prossimo viaggio on the road in Italia!

Scopri anche: I migliori viaggi da fare con 300 euro di carburante

Scopri anche: Le migliori APP per viaggiare in auto

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità