Guida all'acquisto

Le 10 auto che consumano meno a gpl: la nostra classifica

0
10 auto che consumano meno gpl nostra classifica

In Italia gli automobilisti adorano le auto a doppia alimentazione benzina/gpl, ma quali sono quelle consumano di meno? Se volete conoscere la risposta abbiamo stilato la nostra classifica dedicata alle 10 auto a GPL dal minor consumo.

Le 10 auto GPL che consumano meno

Le auto a GPL in circolazione sono molte, più di quante probabilmente abbiate pensato. Il Gas Propano Liquido è l’ideale in città, soprattutto per evitare blocchi del traffico e risparmiare sul carburante. Per questa ragione, quasi tutti le case costruttrici che intendono commercializzare in Europa hanno pensato ad almeno una motorizzazione GPL, specialmente per le utilitarie, ma anche per veicoli appartenenti a segmenti maggiori.

Orientarsi in un mercato ricco di opportunità diverse non è facile, non solo quando si parla di veicoli nuovi ma anche anche nella categoria dell’usato. Per rendervi il tutto più semplice, ecco in soccorso la nostra top ten dedicata alle auto che consumano meno a GPL

  1. Mitsubishi Space Star
  2. Kia Picanto 5 porte
  3. Hyundai i10
  4. Suzuki Alto
  5. Nissan Pixo
  6. Ford Fiesta
  7. Toyota Aygo
  8. Opel Karl
  9. Renault Clio
  10. Nissan Note

Mitsubishi Space Star

10 auto che consumano meno gpl nostra classifica mitsubishi space star

La piccola giapponese, Mitsubishi Space Star, è un bel mix di dinamismo, agilità, tecnologia e spazio in dimensioni ridotte, ma soprattutto è campionessa di consumo ridotto.

Il suo motore 1.0 litri da 73 CV benzina/gpl è capace di mantenere una media nel misto di 4,0 litri ogni 100 km, in modalità benzina, che diventano 5,2 con l’ausilio del GPL. Con questi dati risulta la migliore su piazza.

Kia Picanto

10 auto che consumano meno gpl nostra classifica kia picanto

La Kia Picanto si è fatta strada tra le citycar grazie a una linea accattivante, un buon confort e una discreta abitabilità.

Oltre a quanto detto, la piccola di Kia con il motore 1.0 litri da 65 CV benzina/gpl riesce a ottenere dei consumi veramente ridotti: 4,2 litri ogni 100 km a benzina e 5,7 litri ogni 100 km con GPL. La media è calcolata nel percorso misto.

Scopri le offerte sui modelli di Kia usate su brumbrum!

Hyundai i10

10 auto che consumano meno gpl nostra classifica Hyundai i10

Un’altra vettura compatta da Oriente, un’altra regina delle auto da città che combinano agilità, praticità e dinamismo.

La Hyundai i10 sale sul podio della nostra classifica delle auto a gpl che consumano meno, grazie a questi dati: 4,3 l/100 km in modalità benzina e 6,1 l/100 km col gpl.

Suzuki Alto

10 auto che consumano meno gpl nostra classifica Suzuki Alto

La piccola di casa Suzuki ha qualche anno sulle spalle, ma resta nelle posizioni nobili di questa classifica.

Il suo motore benzina/gpl da 1,0 litro è ancora uno dei più parchi in fatto di consumi, tanto che ha una media di: 4,4 litri ogni 100 km a benzina e 5,6 litri ogni 100 km in modalità GPL.

Trova la tua prossima Suzuki usata su brumbrum!

Nissan Pixo

10 auto che consumano meno gpl nostra classifica Nissan Pixo

Compattezza e buona abitabilità, questa è la formula del successo della Nissan Pixo, un’auto non più nella gamma di Nissan, ma che è facilmente trovabile nel mercato dell’usato.

Il suo motore 1.0 litri da 68 CV benzina/gpl è uno dei più risparmiosi, con una media di: 4,4 litri/100 km a benzina e 5,7 litri/100 km a gpl.

Vorresti una Nissan usata? Scopri i modelli in offerta sul nostro sito!

Ford Fiesta

10 auto che consumano meno gpl nostra classifica Ford Fiesta

Una segmento B che non ha bisogno di presentazioni, la Ford Fiesta è un must e una delle auto più amate, non solo in Italia.

Monta un motore 1,1 litri da 75 CV benzina/gpl capace di garantire degli ottimi consumi nel misto, come testimonia la sua tabella: 4,5 litri di benzina ogni 100 km e 6,0 litri di gpl ogni 100 km.

Se pensi che una Ford Fiesta usata sia l’auto adatta per le tue esigenze, scoprila su brumbrum!

Toyota Aygo

10 auto che consumano meno gpl nostra classifica Toyota Aygo

Una delle citycar più presenti sulle nostre strade grazie alla proverbiale solidità giapponese e per le sue doti di agilità e maneggevolezza.

La Toyota Aygo è una vettura leggera e compatta e nella versione 1.0 68 CV GPL è in gradi di garantire dei consumi molto bassi: 4,5 litri ogni 100 km di benzina e 6,3 litri ogni 100 km di gpl.

Scopri le offerte su Toyota usata sul nostro sito!

Opel Karl

10 auto che consumano meno gpl nostra classifica Opel Karl

L’auto che porta il nome del fondatore dell’azienda, Opel Karl è la segmento A della casa tedesca. Una vettura da città, pratica e carina, una fedele alleata nella giungla del traffico di ogni metropoli.

Il suo motore a GPL 3 cilindri da 75 CV garantisce un consumo medio di: 4,6 l/100 km a benzina e 5,7 litri/100 km di gpl.

Opel Karl usata ti aspetta su brumbrum!

Renault Clio

10 auto che consumano meno gpl nostra classifica Renault Clio

Altra segmento B di grandissima tradizione, la Renault Clio è un’icona dell’automobilismo europeo, una delle auto più vendute in Europa.

Affidabile, bella da guidare e con un look sempre indovinato, la Clio è anche brava nel ridurre i consumi, infatti con la sua motorizzazione GPL garantisce: 4,6 l/100 km a benzina e 5,7 l/100 km a gpl.

Scegli la tua prossima Renault Clio GPL usata sul nostro sito!

Nissan Note

10 auto che consumano meno gpl nostra classifica Nissan Note

Chiudiamo la top ten delle auto a gpl che consumano di meno con la Nissan Note, una compatta dalla grande abitabilità, che con la motorizzazione bifuel riesce a stabilire un consumo medio di: 4,7 litri ogni 100 km di benzina e 6,3 litri ogni 100 km di gpl.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle auto GPL

Se intendete acquistare una vettura a GPL siete probabilmente già al corrente dei pro e contro di questa soluzione.

Lo svantaggio principale consiste nelle prestazioni, leggermente inferiori rispetto a benzina e diesel, ma è una differenza sempre meno accentuata nei modelli più nuovi. Bisogna inoltre fare attenzione alla presenza di distributori quando si viaggia, in quanto non sono sempre presenti in modo capillare: potete controllare dove sono situati nel nostro articolo dedicato ai distributori GPL in autostrada.

Tanti i vantaggi delle auto GPL, come ad esempio:

  • consumi contenuti
  • rifornimento più economico
  • agevolazioni fiscali sul pagamento del bollo
  • possibilità di circolare in caso di blocchi del traffico o
    ZTL per via del loro basso impatto ambientale

Considerando quanto elencato, non sono poche le ragioni che possono portare all’acquisto di un’auto GPL. Non ti resta quindi che scoprire le auto usate a GPL brumbrum, troverai il modello giusto per te!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto