News sulle Auto

Alfa Romeo Tonale, design fedele al concept e due ibride 100% made in Biscione

0
Alfa Romeo Tonale prezzo e scheda tecnica

Design inconfondibilmente italiano e straordinariamente fedele al concept da cui prende origine. Alfa Romeo Tonale è ora realtà e sarà prodotta in Italia, presso il rinnovato stabilimento “Gianbattista Vico” di Pomigliano d’Arco, una delle realtà produttive più avanzate nel mondo automotive, dove è stata realizzata una linea di montaggio dedicata con tecnologie d’avanguardia e livelli di automazione senza precedenti.

Una chiara missione quella del brand del Biscione reinventare la sportività nel ventunesimo secolo. Il nome segna la continuità evolutiva con Stelvio, una nuova affascinante strada che porta verso una nuova destinazione: il futuro. E non per niente Alfa ha intitolato l’evento di lancio internazionale della Tonale tenuto al Museo Alfa Romeo di Arese, “metamorfosi”.

Due livelli di elettrificazione per Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale retro della vettura

Due i livelli di elettrificazione, Hybrid e Plug-in Hybrid Q4, sviluppati da Alfa Romeo per garantire prestazioni “best in class”. Sulla versione Hybrid Alfa Romeo propone una vera esperienza di guida elettrificata: esordisce in esclusiva l’inedito sistema a 48V Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo), specifico Alfa Romeo, capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

La versione Plug-in Hybrid Q4 a trazione integrale da 275 CV rappresenta invece il best in class della categoria con un’autonomia, in elettrico, prevista fino a 80 km nel ciclo cittadino. E’ la versione più potente ed efficiente della gamma.

Completa la gamma di motorizzazioni il nuovo diesel 1,6 litri da 130 CV e 320 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico doppia frizione a 6 marce Alfa Romeo TCT e alla trazione anteriore.

Un abitacolo immersivo ed accogliente

Alfa Romeo Tonale Interni

La nuova Alfa Romeo Tonale si presenta come logica conseguenza del percorso esplorativo che ha dato vita prima alla versione concettuale e poi alla vettura di produzione che ha il compito di confermare l’intensa attività di ricerca e sviluppo di stile.

Sul frontale spicca la nuova formula dello scudetto “flottante”, non più facente parte del paraurti ma come elemento distinto. Nella parte posteriore, il gruppo ottico è protagonista e ripropone la proposta fatta nel concept. Una sorta di sinusoide che, attraversando il posteriore da lato a lato, diventa la “firma luminosa”  inequivocabile di Tonale.

Il design degli interni di Tonale, che trae ispirazione della storia racing di Alfa Romeo, ne rievoca la passione grazie alle sue forme dinamiche e potenti. Le linee disegnate sono equilibrio di armonia e tensione e si ha la sensazione che l’intero veicolo sia sempre pronto a scattare. Tutto è focalizzato e rivolto verso il guidatore ma allo stesso tempo l’abitacolo è stato studiato per ospitare comodamente i suoi passeggeri.

Novità assoluta la tecnologia NFT

Tra gli elementi più caratterizzanti il nuovo modello, spiccano il quadro strumenti “a cannocchiale”, di chiara matrice stilistica Alfa Romeo, e il volante compatto e dalla forma sportiva che assicura un feeling dello sterzo preciso e diretto, impreziosito dalle esclusive palette cambio in alluminio.

A livello di infotainment debutta la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), una novità assoluta nel settore automotive. La tecnologia si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura.

Alfa Romeo Tonale offre di serie un nuovo sistema di infotainment composto da due display di grandi dimensioni, che in totale raggiungono i 22.5”.

Al centro del quadro strumenti, caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale”, spicca il nuovo schermo TFT da 12,3” totalmente digitale da cui accedere a tutte le informazioni sulla vettura e ai parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma. Mentre incastonato nella plancia, un innovativo touchscreen da 10,25” ispirato ai più recenti smartphone.

Lato sistemi ADAS si amplificano le emozioni della guida autonoma di livello 2. In dettaglio, Alfa Romeo Tonale consente la guida autonoma di livello 2 combinando la telecamera frontale, che monitora longitudinalmente e lateralmente tutti i dintorni della vettura, e i sistemi “Intelligent Adaptive Cruise Control” (IACC) e “Lane Centering” (LC). In particolare, il sistema IACC si avvale dell’”Intelligent Adaptive Cruise Control”, che regola automaticamente la velocità del veicolo per mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono, e dei sistemi di “Traffic Sign Recognition” e “Intelligent Speed Control”

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto