News sulle Auto

All’asta di Sotheby’s, la McLaren con cui Lewis Hamilton vinse in Turchia nel 2010

0
McLaren

Lewis Hamilton ha già scritto la storia delle Formula 1 raggiungendo una serie di strepitosi primati, come il maggior numero di vittorie, di pole position e di titoli mondiali, quest’ultimo a parimerito con Michael Schumacher, con sette vittorie ciascuno. Adesso, l’inglese potrebbe beneficiare di un altro record, quella della vettura di Formula 1 più costosa battuta in un’asta, con la McLaren MP4-25A che verrà venduta da Sotheby’s nel prossimo mese di luglio, in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna, a Silverstone.

Esemplare speciale

La MP4-25A è una vettura speciale, perché è una delle ultime monoposto di Woking capaci di giocarsi un titolo mondiale fino alla fine della stagione, come successe proprio nel 2010. La Scuderia britannica conquistò il secondo posto nel mondiale costruttori grazie alle cinque vittorie ottenute da Jenson Button e Lewis Hamilton, entrambi piloti già campioni del mondo. L’anglo-caraibico ottenne una preziosa vittoria nel GP di Turchia con l’esemplare che verrà battuto all’asta a luglio, ed è la prima volta che una sua vettura da gara, vincente, viene messa all’asta. Questo “piccolo” particolare, rende ancora più speciale la MP4-25A, della quale Sotheby’s curerà la vendita. Tra l’altro, quest’auto è stata guidata durante quella stagione ben cinque volte da Jenson Button e per altre tre volte – considerando la Turchia – da Lewis Hamilton.

Prezzo da capogiro

Per un’auto del genere serve un evento memorabile per la sua vendita. Infatti, la McLaren il giorno dell’asta, che si terrà a Silverstone, farà qualche giro di pista per esaltare la platea con il suo armonico motore V8. Non sappiamo ancora chi sarà il pilota che la porterà in giro per il tracciato, ma sicuramente non potrà essere uno dei driver attualmente impegnati nel mondiale, per rispetto delle normative Covid-19. La base d’asta partirà da circa 5 milioni di dollari, ma la stima arriva a una prospettiva capace di superare i 7 milioni di dollari. Questo farebbe della McLaren di Hamilton la monoposto più cara della storia, soffiando il primato alla Ferrari F2002 di Michael Schumacher, che fu venduta ad Abu Dhabi nel 2019 per una cifra intorno ai 6,65 milioni di dollari. Hamilton è pronto a soffiare un altro primato al tedesco che ha scritto le migliori pagine della storia del Cavallino Rampante in F1. Vedremo se effettivamente, l’inglese sarà capace di ottenere anche – involontariamente – questa impresa.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto