Curiosità

Auto degli anni ’50: le più belle e indimenticabili

0
Le auto piu belle degli anni 50

Lo spirito di ripresa circolante tra le persone al termine del secondo conflitto mondiale si esprime appieno negli ambiti di moda e cinema, ma anche nelle auto. Ecco i modelli migliori degli anni ’50, quelli ancora oggi indimenticabili.

Le più belle auto Anni ’50

Il termine della Seconda Guerra Mondiale porta ad anni ricchi di fervore in tantissimi ambiti, tra cui quello dell’industria automobilistica: proprio nel primo decennio del dopoguerra nascono infatti alcuni modelli destinati a entrare nella storia. Ecco le più famose auto di moda negli anni ’50 entrati nella memoria di tutti allora per restarci ancora oggi, sia italiane che straniere.

Chevrolet Corvette

La prima auto indimenticabile degli anni ’50 è la Chevrolet Corvette, ma per contestualizzarne il successo serve un piccolo approfondimento. In quegli anni l’America rappresentava il modello da imitare in Occidente, e ciò condizionava sia le abitudini che il gusto estetico degli europei.
Dopo la sua presentazione del 1953 l’auto è diventata in breve tempo la vettura sportiva per eccellenza, soprattutto negli States. Leggera, compatta e relativamente economica, aveva la carrozzeria realizzata in fibra di vetro per evitare il problema delle quote sull’acciaio. Meno potente dei veicoli prodotti in Italia o dagli inglesi nella stessa epoca, resta comunque ancora oggi indimenticabile.

Ford Thunderbird

Ford Thunderbird design e motore

La Corvette è unica, ma la migliore auto americana degli anni ’50 è la Ford Thunderbird, detta T-Bird, che dà il via al nuovo mercato di nicchia detto Personal Car Luxury. Ideata nello stesso periodo della rivale per farle concorrenza, viene presentata nel 1954 e le vendite iniziano nel 1955 (fino al 2005, con 11 serie prodotte). Perché è così famosa? Per le linee sportive e i vari livelli di comfort che offriva.

Cadillac Eldorado

Continuiamo con l’elenco delle migliori auto anni Cinquanta con un’altra americana, prima di spostarci oltreoceano: parliamo della famosa Cadillac Eldorado, prodotta dal 1953 (al 2003) come berlina, coupé e cabriolet. Indimenticabili le pinne posteriori e la lunghezza estrema della lussuosa auto, che proprio per queste caratteristiche di classe prese il nome della mitica città dell’oro.

Mercedes 300SL

Mercedes Benz 300SL caratteristiche e design

Proseguiamo la nostra carrellata di famose e apprezzate auto anni ’50 con una tedesca, la “Ali di Gabbiano” Mercedes-Benz 300SL (Sport Leggera): si trattava di sportiva di lusso prodotta dal 1954 al 1957 come coupé e dal 1957 al 1963 come roadster. Ricca di soluzioni tecniche moderne, l’auto era molto competitiva per la guida sportiva e nelle competizioni, nonostante un aspetto raffinato, è rimasta nel cuore di tanti appassionati.

Lancia Aurelia B24

Lancia Aurelia B24 è una delle più belle auto mai costruite al mondo, prodotta dalla Lancia dal 1950 al 1958 prima come B24, poi Spider e dal 1955 come Convertibile. Gianni Lancia propose un prodotto di lusso ma sportivo con linee ispirate alle mode americane, commissionando il primo esemplare alla Pininfarina.

Volkswagen Maggiolino

Volkswagen Typ 1 Maggiolino

L’”auto del popolo” più famosa è certamente il Maggiolino Typ 1: prodotta dal 1938 per volere di Hitler che voleva mettere in commercio un’auto “per tutti”, ha fatto nascere la Volkswagen. L’abbiamo inserita tra le migliori degli anni ’50 anche se è nata prima, dato che il suo grande successo si è celebrato proprio in quest’epoca di rinascita.

Volkswagen Transporter T1

Terminiamo la nostra carrellata di auto degli anni ’50 indimenticabili con la stessa Casa automobilistica, ma nome e caratteristiche diverse: vi ricordiamo “Bulli”, il piccolo monovolume squadrato derivato dal Maggiolino. Il famosissimo “furgone dei figli dei fiori” anni ’70, il Transporter, viene in realtà prodotto dal 1949, diventando da subito un’icona del suo periodo grazie all’estrema versatilità e simpatia. Il multispazio della Casa tedesca è in produzione ancora oggi, ma è una vera icona storica!

 

 

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità