Guida all'acquisto

Batterie per auto elettriche, uno studio ne rivela la vita reale

0
Batterie auto elettriche studio rivela vita reale

Le batterie per auto elettriche sono al centro di sviluppo e affidabilità da circa 10 anni a questa parte. Da quando si è iniziato a parlare di mobilità sostenibile e conversione al 100% zero emissioni. Dai circa 200 km del 2010, l’autonomia delle auto elettriche è notevolmente migliorata. Non è più raro vedere modelli che superano i 500 o addirittura i 600 km per carica.

Ma uno dei punti di domanda che ancora creano discussione sull’utilizzo di una batteria agli ioni di litio è quella di quanto può essere la reale ‘vita’ in termini chilometrici nel loro utilizzo.

Sappiamo sicuramente quanto un’auto elettrica possa essere molto più affidabile dell’auto termica, per la semplicità del suo motore. Ma l’auto elettrica dipende però dalle sue batterie, che ne determinano la durata.

Batterie per auto elettriche, durata limitata dal numero di cicli di ricarica

A riguardo un interessante studio è arrivato dal magazine francese Autoplus che ha provato a fare un po’ di chiarezza sulla questione durata delle batterie per auto elettriche.

Si evince che ogni tipo di batteria agli ioni di litio ha una sua durata, che varia tra 1.000 e 1.500 cicli di carica per mantenere una capacità soddisfacente (80% in generale). E più grande è la batteria, minore è la frequenza di ricarica.

Per fare un esempio pratico Autoplus fa un calcolo. Prendendo una distanza media percorsa di 250 km e 1.000 ricariche per una BMW i3, si ottengono almeno 250.000 chilometri. Quindi un chilometraggio superiore ai 200.000 km di un modello termico.

Dato ancor più esponenziale se si tratta invece di una Volkswagen ID.3 con batteria da 77 kWh. In questo caso, con 1.500 ricariche necessarie per sfruttare un’autonomia (teorica) di 500 km, la percorrenza massima di questo modello sale addirittura a 750.000 chilometri.

E come non citare Tesla che ha pubblicato statistiche precise. Secondo il suo rapporto ambientale 2019, la batteria di una Model S conserva il 90% della sua capacità dopo 321.000 km. La Casa di Palo Alto afferma addirittura di superare un milione di miglia (1,6 milioni di km) o addirittura più di 3 milioni con le nuove batterie “4680”.

Ma come aumentare la durata delle batterie per auto elettriche

Per aumentare la durata delle batterie e quindi il massimo chilometraggio di un’auto elettrica, è necessario preservare la sua batteria tramite due metodi:

  1. non andare agli estremi dell’indicatore della batteria. Si consiglia vivamente di non scendere al di sotto del 10% e di caricare oltre il 90%.
  2. ricorrere alla ricarica lenta, ad esempio a casa, e riservare le ricariche veloci solo nei casi di necessità (lunghi viaggi in autostrada).

Chiaramente non sono informazioni assolute e, soprattutto nel secondo caso, sono in netto contrasto con ciò che chiedono gli utenti, ossia infrastrutture con ricariche sempre più veloci.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto