Guida all'acquisto

Citroën C5 Aircross: difetti e pregi del crossover francese

0
Citroen C5 Aircross

Con il suo stile da sempre molto personale, Citroën C5 Aircross è un crossover molto apprezzato sia per l’elevato comfort che per gli interni moderni, spaziosi e pratici: eccone i pregi e i piccoli difetti, tutti in evidenza nell’obiettivo di aiutarvi durante il vostro prossimo acquisto (o noleggio a lungo termine).

Citroën C5 Aircross, i pregi

Sospensioni morbide, sterzo molto leggero e alti livelli di insonorizzazione sono elementi capaci di rendere il crossover francese dalle linee sbarazzine davvero molto pratico da usare, soprattutto in città e nel traffico. E il design? Il suo stile particolare e a volte controverso è sicuramente un valido elemento di distinzione rispetto alle altre auto simili, senza entrare nel merito della sua estetica, ovviamente soggetta ai vostri gusti personali.

Citroen C5 Aircross retro

Chi ha rilevanti esigenze di carico apprezzerà sicuramente il divano posteriore facilmente divisibile in 3 diverse parti scorrevoli, ciascuna a sua volta separabile dalle altre in base alle necessità, ma anche i numerosi portaoggetti e il baule grande e ben fatto. Anche i sedili posteriori stessi, complice l’innovativa imbottitura, la rendono comoda anche nelle curve, che l’auto affronta con fluidità.

Gli allestimenti tra cui scegliere sono 2 e C5 Aircross risulta una vettura altamente personalizzabile sotto vari aspetti: la base Feel è la versione più equilibrata, che comprende di serie ADAS come la frenata automatica di emergenza e il monitoraggio dell’angolo cieco. Chi invece vuole di serie anche i moderni fari full led, il cruise control adattativo e la telecamera per pedoni e ciclisti deve optare per la più completa Shine. Infine, parlando di sicurezza, l’auto ha ottenuto 5 stelle nei severi test Euro NCAP.

Citroën C5 Aircross, i difetti

Ora passiamo ai piccoli difetti, o meglio ai particolari da tenere in considerazione prima dell’acquisto o del noleggio a lungo termine di Citroën C5 Aircross. In generale si nota subito che l’aspetto esteriore del crossover francese è solido, definito da linee equilibrate e morbide, ma è da evidenziare che la visibilità posteriore risulta un po’ limitata: per questo motivo è consigliabile aggiungere ai sensori di distanza davanti e dietro anche la retrocamera con visione a 180° (City Pack).

Passando al motore, il 1.5 diesel da 131 cavalli del crossover francese garantisce ottime prestazioni, alta silenziosità e bassi consumi, ma ovviamente è inadatto per chi cerca la soddisfazione della guida sportiva. Inoltre, complice la presenza della sola trazione anteriore, l’auto non è adatta per chi vorrebbe utilizzarla in ogni condizione stradale, ma solo a chi ha necessità di una maggiore altezza da terra: utile in tal senso la presenza del Grip Control (optional), capaci di simulare tramite i freni una sorta di differenziale autobloccante per coadiuvare la tenuta anche sui terreni a scarsa aderenza.

Internamente gli assemblaggi sono precisi e le plastiche sono rigide ma gradevoli al tatto, tranne che nelle porte e nella parte inferiore della consolle, dove però trova posto l’utilissimo schermo da 8” posto al centro plancia. Poche le prese Usb (una davanti e una dietro).

Come abbiamo, detto i sedili posteriori della C5 Aircross sono comodi e avvolgenti, mentre quelli anteriori Advanced Comfort (di serie) sono ampi ma poco contenitivi in curva, risultando però comodi anche dopo ore di viaggio.

In conclusione, se volete cambiare auto e state cercando un crossover nuovo, usato oppure a noleggio a lungo termine, con un budget ridotto, potete tranquillamente scegliere la Citroën C5 Aircross, che tra pregi e piccoli difetti è tra quelli attualmente consigliati sul mercato per il suo buon rapporto qualità/prezzo.

Sei interessato a una Citroën usata? Vieni a scoprirla su brumbrum!

Vuoi scoprire invece Citroën a noleggio a lungo termine? Entra sul nostro sito!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto