Curiosità

La classifica delle auto meno rubate

0
La classifica delle auto meno rubate

Non tutte le auto sono vittime di furti allo stesso modo: alcune, quelle con meno mercato, sono poco ricercate dai malfattori e vi fanno dormire sonni (un po’ più) tranquilli. Ecco una classifica utile per individuarle.

I furti d’auto in Italia oggi

L’attuale emergenza sanitaria ha diminuito anche i furti d’auto, tra spostamenti limitati dei cittadini (che restano molto più a casa) e i ladri che non possono uscire. Nonostante questo, però, il fenomeno delle auto rubate resta una piaga molto fastidiosa.

La “buona notizia” però è relativa all’esistenza di modelli poco ricercati, più sicuri e dunque maggiormente ignorati dai ladri: in generale si tratta di auto poco diffuse, che smuovono una bassa richiesta di parti di ricambio sul mercato nero.

Per capire meglio questa premessa può essere molto utile scoprire quali siano le auto più rubate: nella top ten ci sono spesso quelle di Casa Fiat, tra Panda, 500 e vecchie Punto, ma anche Lancia Y, Volkswagen Golf e Ford Fiesta, utilitarie e berline molto diffuse e frequentemente parcheggiate su strada, dove sono esposte alle intemperie e ai malfattori.

Le auto meno rubate

Al contrario, tra le auto meno rubate trovate anche quelle più difficili da attaccare, dotate di antifurti funzionali, come ad esempio le sicure Volvo e Audi, ma pure utilitarie molto pratiche ma poco diffuse in Italia, come Mazda 2 e Skoda Fabia.

Allo stesso modo risulta però poco rubata anche Citroën C3, compatta, comoda e ben protetta dai malviventi grazie al suo antifurto, nonostante sia invece molto apprezzata dal mercato. Anche Ford C-Max è tra le auto meno soggette agli interventi dei malviventi, così come Volkswagen Touran, quasi inviolabile. Una notizia interessante per chi deve cambiare auto.

Per comprendere meglio il discorso è bene sottolineare che i furti d’auto sono frequentemente oggetto di una sorta di gara all’innovazione che vede da una parte i costruttori, alla ricerca di sistema sempre più all’avanguardia per rendere i veicoli difficili da rubare (come gli antifurti satellitari di ultima generazione) e dall’altra i ladri, ormai costantemente aggiornati e dotati di tecnologie studiate per eludere i sistemi di sicurezza.

SCOPRI ANCHE: Cosa fare in caso di furto auto

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità