Dice la legge

Etichetta Europea Pneumatici: cosa cambia dal 2021

0

Nel 2021 è arrivata la nuova Etichetta Europea degli pneumatici: quali sono le principali novità? Più informazioni e meno difficoltà per scegliere le gomme nuove, in modo da permettere una scelta più consapevole al momento dell’acquisto.

L’etichetta pneumatici prima di maggio 2021

La nuova Etichetta Europea pneumatici 2021 mette a disposizione del consumatore una serie di informazioni aggiuntive, così che possa scegliere più facilmente e consapevolmente le gomme nuove.

Ma cosa cambia di preciso? Prima di maggio 2021 l’etichetta includeva 3 parametri:

  • Efficienza, dal punto di vista del consumo carburante
  • frenata su bagnato
  • rumorosità esterna

Le classi per i primi due parametri andavano da A a G (ricordate che dal 2018 è vietata la vendita di gomme F) ed era importante fare attenzione a scegliere una classe alta in ottica di risparmio sul consumo di carburante. Andiamo ora a scoprire quali sono le innovazioni della nuova etichetta pneumatici 2021.

La nuova Etichetta Europea Pneumatici 2021: cosa cambia

Da maggio 2021, in seguito all’accordo raggiunto da Commissione Europea, Consiglio e Parlamento Europeo, è arrivata la nuova Etichetta Energetica Pneumatici. Ma cosa cambia per i consumatori?

La nuova etichetta cambia sia esteticamente sia dal punto di vista delle classificazioni utilizzate.

Per quanto riguarda il primo punto, sono stati aggiunti i simboli che servono per sapere se le gomme sono adatte a neve e ghiaccio, vicino a quello relativo alla rumorosità. Questa aggiunta serve per conoscere l’aderenza delle gomme invernali su neve e ghiaccio, basandosi sui valori minimi ottenuti dai test sulla base del regolamento 117 Unece per la neve e ISO 19447 su ghiaccio

Non solo: cambia infatti anche la classificazione relativa all’efficienza dei consumi (a seconda della resistenza al rotolamento) e frenata sul bagnato, ora su 5 lettere (dalla A alla E) e non più 7. Perché prestare attenzione alla lettera indicata? Per risparmiare sui consumi e inquinare meno.

Un esempio pratico? Scegliere una gomma con resistenza al rotolamento “A” rispetto (ad esempio) ad una “C” permette di risparmiare circa 110 litri di benzina in 40.000 km.

nuova etichetta europea pneumatici

Dal 1° maggio 2021 la nuova etichettatura pneumatici è obbligatoria anche per pneumatici ricostruiti e per le gomme dei mezzi pesanti.

Tutte le novità sono spiegate dettagliatamente nel regolamento UE 2020/740 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Europea, e vanno a modificare il 2017/1369 UE, sostituendo il CE 1222/2009.

E il futuro? La prossima evoluzione relativa all’etichetta degli pneumatici indicherà anche le performance delle gomme usate, grazie all’introduzione di coefficienti di valutazione dell’usura.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge