Guida all'acquisto

Dacia Lodgy: la monovolume economica

0
Dacia Lodgy motore e prestazioni

Dacia Lodgy è una monovolume dalla linea semplice e gradevole perfetta per chi cerca un’auto spaziosa a basso prezzo: ecco le sue caratteristiche, i prezzi e il futuro sul mercato.

Design e interni di Dacia Lodgy

Dacia-Lodgy interni e design

Dacia Lodgy è la monovolume di fascia media del brand rumeno: in vendita da giugno 2012 e fabbricata nello stabilimento Renault di Tangeri in Marocco, è stata costruita su una nuova piattaforma e si presenta con un design sobrio pensato per la massima praticità.

Il frontale si caratterizza per i gruppi ottici ampi e squadrati ben integrati nell’ampia mascherina, mentre proseguendo nelle fiancate, molto pulite, è presente un grande spazio riservato ai finestrini; il posteriore, infine, ha un ampio portellone verticale con fari dal disegno particolare.

Lunga 4,5 metri, larga 1,75 e alta 1,68, internamente offre fino a 7 posti con un bagagliaio da 207: piegando gli stapuntini aggiuntivi essi si appoggiano contro lo schienale del divano, restando quindi a vista, ma il bagagliaio aumenta. Abbattendo tutti i sedili tranne quello del conducente i litri aumentano fino a 2.617.

In generale gli interni sono piuttosto spartani, ma pratici e robusti, con plancia e abitacolo che godono di un design sobrio e tradizionale: data la semplicità del mezzo, il monitor dedicato al sistema infotainment è presente solo sugli allestimenti che lo prevedono.

Motori e prestazioni di Dacia Lodgy

Dacia Lodgy prezzo e caratteristiche

I motori di Dacia Lodgy sono tutti moderni, a partire dal 1.3 turbo benzina, fino ai parchi 1.5 dCi turbodiesel proposti in varianti da 95 o 116 cavalli. Le prime versioni montavano anche il 1.6 aspirato benzina da 84 cavalli e il 1.2 turbo a iniezione diretta sempre benzina da 115, oltre al 1.6 H4M GPL 1.6 Euro 6 da 100 cavalli, dotato di dispositivo Start&Stop, disponibile dal 2017.

Trattandosi di una comoda e spartana monovolume a trazione anteriore, è facile immaginare che il suo comportamento stradale sia leggermente impreciso a velocità sostenute, nonostante la tenuta di strada e il comfort restino abbastanza buoni, grazie alle sospensioni morbide e all’insonorizzazione valida anche viaggiando in autostrada.

Allestimenti e prezzi di Dacia Lodgy

Chi ha bisogno di un semplice mezzo da lavoro può optare per l’allestimento base Essential, che offre solo 5 posti, con servosterzo e 4 airbag, con il climatizzatore che però resta optional. Il prezzo? Da 14.450 euro.

L’allestimento Comfort è invece consigliabile alle famiglie, essendo decisamente meglio equipaggiato della base, visto che offre di serie climatizzatore manuale, volante e sedile regolabili in altezza, navigatore, sensori di distanza posteriori e alzavetro anteriori elettrici. Prezzi da 16.000 euro.

Chi cerca il top di gamma, con di serie, può infine optare per la Lauréate full optional, rimanendo comunque su cifre assolutamente concorrenziali, a partire da 17.400 euro.

Un appunto: dal 2017 Lodgy stata venduta nella versione limitata “Brave” con un restyling su base stepway, sospensioni maggiorate e retrocamera.

Il futuro: Dacia Lodgy quest’anno sarà sostituita da un SUV 7 posti (anche ibrido) il cui nome ufficiale non è ancora noto. Si sa però che non dovrebbero esserci versioni diesel e che sarà costruito sulla base della nuova Sandero usando anche il powertrain Full Hybrid della Clio E-Tech 1.6 da 140 cavalli.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto