Dice la legge

Danni auto causati da animali selvatici: come funziona l’assicurazione

0
Danni auto causati da animali selvatici

Finalmente sta arrivando la bella stagione e complice la riduzione delle limitazioni dovute alle pandemia si ricomincia con le gite fuoriporta: in questi casi purtroppo aumentano i rischi di avere un incidente con un animale selvatico. Ecco come interviene l’assicurazione auto.

Incidenti con animali selvatici

Che viviate in una zona boschiva oppure siate semplicemente in viaggio, sapere come interviene l’assicurazione nei casi di incidenti con animali selvatici è importante.

I rischi che si concretizzano nei casi d’improvviso passaggio animali selvatici mentre guidate si amplificano in determinate zone, soprattutto di notte, complice la scarsa visibilità e gli animali stessi che, meno disturbati rispetto al giorno, escono sull’asfalto.

Eventi di questo tipo causano possibili danni all’animale e al conducente, oltre a quelli alla vettura: un incidente di questo genere può davvero tramutarsi in un gran pasticcio. In questi casi l’assicurazione copre i danni da animali selvatici? Sì, ma solo se la copertura è attiva in caso di incidente involontario contro un animale selvatico, cioè ad esempio cervi, cinghiali, volpi, istrici, lupi, eccetera.

Assicurazione contro i danni da animali selvatici

Attenzione, prima di tutto è bene sapere che la copertura assicurativa contro i danni da animali selvatici non è obbligatoria, dunque verificate se è presente nella vostra polizza: generalmente, viene inserita di default nel pacchetto per le calamità naturali con la garanzia incendio, ma non è una certezza.

Se abitate in zone in cui il rischio di incidenti con animali selvatici è alto, ricordate dunque di inserire la copertura accessoria oppure, per prevenire qualsiasi problema futuro, optate per la Kasko, che copre anche questo genere di danni.

Ricordate poi che la compagnia copre il danno riportato unicamente quando il sinistro viene verbalizzato dalle forze dell’ordine: in caso di collisione con animali selvatici, dunque, fermatevi e chiamate i soccorsi. Inoltre, non rimuovete mai dal mezzo le tracce dello scontro prima della perizia disposta dalle autorità, oltre a quella del perito incaricato dall’assicurazione.

Vi ricordiamo infine che, se la compagnia non interviene, potete rivolgervi al fondo vittime della strada, che però risarcirà solo i danni dell’auto. Nei casi in cui il sinistro avviene su strade sprovviste dell’adeguata segnaletica, potete invece inoltrare la richiesta di risarcimento direttamente all’ente che la gestisce o alla società che la mantiene in concessione.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge