Guide pratiche

La differenza tra tagliando e revisione auto

0
Differenza tra revisione e tagliando

Revisione e tagliando sono sinonimi? No, anche perché la revisione è obbligatoria per legge e il tagliando no. Ma non solo: scopriamo insieme tutte le caratteristiche e le differenze tra i due processi di manutenzione auto.

Revisione e tagliando auto: diverse tempistiche

La revisione auto è una verifica (obbligatoria per legge) delle condizioni di un’auto che vi permette di circolare in sicurezza.

L’auto è davvero nuova solo quando è appena uscita dal concessionario, e dopo alcuni anni la situazione potrebbe cambiare: per questo motivo la legge fissa il primo controllo dopo 4 anni dall’immatricolazione, poi sempre ogni 2. Leggi anche: quando fare la revisione dell’auto.

E invece il tagliando? Il tagliando auto è sempre un controllo obbligatorio ma non per legge. Serve per mantenere valida la garanzia e la sua tempistica può basarsi su valori temporali o di percorrenza in km. Molte auto sono predisposte per fare in modo che sia la centralina a ricordarvi questa incombenza. Per approfondire leggi quando fare il tagliando auto.

Noi vi consigliamo di continuare a sottoporre l’auto al tagliando anche una volta scaduta la garanzia, nonostante non siano mai previste sanzioni da parte delle Forze dell’Ordine.

Revisione e tagliando auto: differenti controlli

Oltre alle tempistiche con cui vengono svolti, anche i controlli eseguiti durante tagliando e revisione sono diversi.

Durante la revisione auto vengono controllati numero di telaio, dispositivi di pulizia e anti-appannamento, ammaccature sulla carrozzeria (ruggine), impianto frenante, sospensioni, avvisatori acustici, marmitta, luci, vetri e specchietti, presenza e idoneità del triangolo di emergenza, ruota di scorta, regolarità emissioni sonore e inquinanti.

Il tagliando è invece un check-up approfondito della vettura che ne controlla lo stato: in questo caso solitamente vengono controllati impianto frenante e di illuminazione, olio freni e motore, filtri, liquido di raffreddamento, stato delle sospensioni, climatizzatore, pneumatici e ruota di scorta.

Revisione e tagliando auto: diversi esiti

Parlando di esiti ai controlli, non sempre l’auto supera la revisione, mentre un tagliando non comporta rischi di blocco.

Ecco perché i possibili esiti della revisione sono 3:

  • revisione ok
  • ripetere – potete circolare ancora 1 mese prima della messa in regola delle anomalie segnalate e alla nuova revisione (altrimenti in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine la multa potrà superare i 600 euro, con ritiro del libretto di circolazione fino alla nuova revisione)
  • sospeso dalla circolazione – potete solo recarvi in officina (altrimenti, in caso di controlli delle Forze dell’Ordine la multa potrà superare i 7.000 euro con sequestro del veicolo)

Ora scopriamo dove effettuare tagliando e revisione auto.

Revisione e tagliando auto: differenti luoghi e costi

Potete effettuare la revisione sia presso la Motorizzazione Civile che nelle officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti: nel primo caso il costo è di 45 euro, mentre nel secondo di 65,68. Leggi anche: quanto costa la revisione dell’auto.

Come scegliere? Rivolgervi alle officine autorizzate è molto più comodo perché al contrario che per la Motorizzazione potrete concordare in pochi istanti un appuntamento, spesso in base alle vostre esigenze, e senza file.

Per quanto riguarda il luogo in cui sottoporre l’auto al tagliando, dal 2010 (Regolamento Europeo CE 461/2010) potete farlo eseguire in qualsiasi autofficina, senza perdere la Garanzia. Leggi anche: quanto costa il tagliando auto.

Non serve più quindi rivolgervi obbligatoriamente a quelle della Casa Madre (le più costose) e così potrete risparmiare almeno il 20%.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche