Cambiare auto

I documenti che servono per vendere un’auto

0
Documenti che servono per vendere auto

Cedere un veicolo usato segue 3 step standard: il primo è stabilire il prezzo, il secondo è incontrare il compratore e il terzo sistemare la documentazione di vendita. Ecco quali sono i documenti che servono per vendere un’auto.

Cambio veicolo: vendere auto usata

È giunto il momento di cambiare vettura: ma come si fa? Quali sono i documenti che servono per vendere un’auto?

Se trovate un compratore non fatevi spaventare da costi, scartoffie e pratiche da sbrigare per vendere un’auto usata. Una volta stabilito un prezzo di vendita infatti passerete (prima o poi) a una trattativa, il primo step per vendere un’auto.

Un consiglio sui primi documenti utili: per vendere è sempre bene radunare carte come revisioni, ricevute dei tagliandi e lavori effettuati. E i bolli?

Consegnare con l’auto anche una ricevuta dei bolli (o dell’ultimo) pagati è più una sorta di cortesia, in quanto con la vendita passerete tutto al nuovo proprietario, tranne i vecchi balzelli (fino al giorno della transazione) che spetteranno sempre a voi.

Un consiglio: non si tratta di documenti ma fate attenzione a comunicare eventuali fermi amministrativi: la legge italiana permette la vendita senza dover obbligatoriamente informare il compratore della pendenza, ma chi compra può (ed è consigliabile farlo) effettuare una visura della targa, scoprendo così eventuali vostri “altarini” e arrabbiandosi molto.

Vendere auto: i documenti

Oltre a fare attenzione al pagamento sicuro con bonifico (fate inserire nella causale anche il numero di targa) o assegno (possibilmente circolare), la cosa più importante sono i documenti.

Tra quelli indispensabili per vendere un’auto ci sono:

  • passaggio di proprietà
  • CdP (digitale da fine 2015)
  • adempimenti burocratici
  • documento d’identità
  • codice fiscale o tessera sanitaria
  • libretto di circolazione

Ricordate che la maggior parte dei documenti da presentare serve per la cosiddetta voltura dell’auto o passaggio di proprietà: il procedimento può sembrare lungo, ma non è complicato, basta organizzarsi.

Scopri anche: tutti i documenti che servono per comprare un’auto 

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Cambiare auto