News sulle Auto

E-Legend fa rivivere i miti del rally in chiave elettrica

0
E-Legend

Il passato è capace di ispirare il presente e il futuro, perché ci sono frammenti di storia, protagonisti e vicende che ancora oggi riscuotono successo, fanno discussione e ricevono affetto da parte dei tanti appassionati. Il mondo dei rally, specie quello che riguarda i gloriosi anni ‘70 e ‘80, è capace di esaltare ed emozionare a distanza di molti anni. I piloti, le vetture di quel periodo storico hanno un fascino immutato, ma c’è chi ha pensato bene di prendere ispirazione a piene mani da quelle auto per darne un’interpretazione moderna ed elettrica, rispettando fedelmente lo stile che viene da ieri. L’azienda in questione si chiama E-Legend e ha voglia di stupire tutti quanti.

EL1 ispirata alla Audi Sport Quattro

Il nome ufficiale è E-Legend EL1 e altri non è che un vero e proprio omaggio alla Audi Sport Quattro, una delle regine dei rally della prima metà degli anni ‘80, quella che ha dato il via alla leggenda della Casa di Ingolstadt e della sua proverbiale trazione integrale. Basta un colpo d’occhio per capire con cosa ci si trova di fronte, grazie a un look che coniuga abilmente le peculiarità del passato con il design moderno. La EL1 ha una parte anteriore che si presenta con fari prominenti e luci diurne a LED, oltre a un cofano sporgente di forma quasi identica a quella dell’Audi, comprese le tre piccole prese d’aria. Inoltre, la EL1 ha una forma squadrata con passaruota pronunciati e cerchi bianchi ispirati al WRC. Nella parte posteriore troviamo, invece, uno spoiler e dei fanali a LED dal taglio accattivante.

La grande novità è che questa vettura, rispetto alla sua ispiratrice, adopera tre motori elettrici, uno sull’asse anteriore e due sul retro, che si uniscono per produrre 804 CV. Alla base risiede un pacco batteria da 90 kWh che usa la stessa tecnologia da 800 volt della Porsche Taycan. Le prestazioni sono assolute con uno scatto da 0 a 100 km/h che si registra in 2,8 secondi e fino ai 200 km/h in meno di 10 secondi. L’autonomia è di 400 km e questo significa che si possono completare due giri del Nurburgring quando si guida nella modalità di guida SportPlus. L’EV dispone anche di torque vectoring per facilitarne la gestione e il controllo al volante.

In arrivo altre creazioni

La EL1 sarà prodotta in 30 esemplari che avranno un prezzo di circa 1,1 milioni di euro. La promessa però è che non sarà l’unico modello che vedrà la luce, ma ci saranno anche delle EL2 ed EL3. Secondo i rumors più accreditati, la EL2 sarà una vettura ispirata alla Lancia Stratos, una delle regine dei rally anni ‘70, capace di trionfare per tre volte nel mondiale. La berlinetta di Lancia con motore V6 di derivazione Ferrari, avrà la sua erede elettrica. Per quanto riguarda la EL3 ancora non si sa a quale vettura strizzerà l’occhio, ma c’è da aspettarsi che sarà un capolavoro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto