Guida all'acquisto

Fiat Panda Cross: prezzo e scheda tecnica

0
Fiat Panda Cross prezzo e caratteristiche

Panda 4×4 non vi basta? Bene, per voi c’è la sorella “estrema”, cioè la Fiat Panda Cross 4×4, perfetta per avventurarvi in (quasi) qualsiasi tragitto. Ecco tutte le sue caratteristiche.

Fiat Panda Cross: design e interni

Fiat Panda Cross è la versione più “estrema” della Panda 4×4, con dimensioni leggermente maggiorate (+2 cm di lunghezza) e un assetto ulteriormente rialzato. Le misure esterne sono 3,69 metri di lunghezza, 1,67 di larghezza e 1,61 di altezza.
Il pianale e la carrozzeria sono gli stessi delle altre citycar torinesi, ma esternamente la Cross è arricchita da scudi con un disegno specifico e dalle
protezioni inferiori (in plastica) dei sottoporta, tutti dettagli che ne sottolineano la vocazione “fuoristradistica”.

Anche sull’ultima versione non sono previste marce ridotte, ma si apprezzano i vantaggi del rinnovato sistema di trazione integrale, innegabili e capaci di renderla una perfetta Off-road.

Panda Cross mette in difficoltà anche le concorrenti più grandi e agguerrite:
grazie agli angoli di attacco (24°), di dosso (21°) e di uscita (34°), come dichiarato dalla Casa, la piccola SUV Fiat può affrontare guadi fino a 30 cm,
pendenze fino al 70% e inclinazioni laterali del 55%. Inoltre, nonostante un
peso di circa 80 kg in più rispetto alla sorella con la trazione anteriore, l’agilità resta alta e migliora la visibilità.

Internamente invece, nonostante le dimensioni ridotte, trovano posto fino a 5 persone, ma ovviamente il bagagliaio è ridotto (225-260 litri, fino a 870): i
sedili però sono contenitivi e rivestiti in ecopelle lavabile, proprio come i
pannelli delle porte.

Fiat Panda Cross: motori e prestazioni

La gamma motori di Panda Cross offre solo il 0.9 cc TwinAir Turbo da 85 cavalli, un rumoroso ma equilibrato bicilindrico benzina.
L’altezza da terra unita alla trazione 4×4 inseribile con sistema ELD (Electronic Locking Differential – capace di simulare un differenziale autobloccante) permettono alla Panda Cross di superare varie tipologie di percorsi fuoristrada senza grandi difficoltà.

La poliedricità di Cross sta proprio nella sua capacità di adattarsi alle varie
situazioni. Perfetta in città, grazie alla trazione 4×4 offre varie modalità di
guida:

  • Auto – trazione anteriore a vantaggio dei consumi
  • Trazione integrale – si inserisce in automatico nei casi di perdita di
  • aderenza
  • Off-Road – trazione 4×4 permanente, controllo di trazione disattivato ed Electronic Locking Differential inserito, di disinserisce in automatico superando i 50 km/h di velocità

In più, grazie alla presenza dell’Hill Descent Control, l’auto mantiene costante la velocità anche mentre affronta le discese più ripide (velocità max 5 km/h in folle e 9/25 km/h con la marcia inserita e piede sull’acceleratore).

I consumi? Ottimi, coi suoi 19,6 km dichiarati per litro di carburante.

Fiat Panda Cross: allestimenti e prezzi

Fiat Panda Cross è un modello molto particolare, quindi il listino è piuttosto
“caro”, ma rapportato alla qualità costruttiva della vettura, estremamente diversa dalla sorella di città che si propone come una classica ed economica citycar; la versione base parte da 19.100 euro, mentre la Trussardi da 20.100 (scopri anche Fiat Panda Trussardi). Ricordate che (come spesso accade in Casa Fiat) il quinto posto è optional e il kit 5 posti+3 poggiatesta costa 270 euro.

Vi segnaliamo infine che è attesa l’edizione 2020 della Fiat Panda, compresa
quella 4×4; si tratterà di un restyling evoluto, con modifiche esterne e interne a parti come plancia, areazione e Infotainment (7 pollici), nell’attesa della Panda ibrida 2021.

Scopri anche le caratteristiche di Fiat Panda.

Trovi Fiat Panda Cross usata o a km 0 sul nostro sito!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto