Dice la legge

Gomme chiodate: cosa dice la normativa

0
Gomme chiodate cosa sapere e cosa dice la legge

In inverno si sa, si devono utilizzare gli pneumatici invernali, gli pneumatici all season M+S o, in alternativa, si deve rispettare l’obbligo di avere le catene da neve a bordo. In caso di ghiaccio o neve, però, potrebbe sembrarvi una buona idea montare sull’auto delle gomme chiodate, ma si possono usare senza incorrere in sanzioni? Per saperlo è bene conoscere cosa dice in merito la normativa: ecco tutto ciò che dovete sapere sugli pneumatici chiodati.

La normativa sulle gomme chiodate

Per scoprire se potete usare le gomme chiodate è necessario fare riferimento alla circolare 58/71 del 22 ottobre 1971 del Ministero dei Trasporti: è una normativa di cinquant’anni fa ma ancora valida in quanto mai abrogata o superata.

Le caratteristiche degli pneumatici chiodati, utili per guidare su neve e ghiaccio, sono definite fin dall’anno 1966 e sono le seguenti:

  • i chiodi devono avere una sporgenza inferiore a 1,5 mm
  • il numero totale dei chiodi dev’essere tra 80 e 160 per ruota

Inoltre, i veicoli che montano gomme chiodate devono rispettare alcune condizioni

  • pesare complessivamente meno di 35 quintali
  • rispettare il limite di velocità di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria e 120 km/h in autostrada
  • avere le bavette paraspruzzi sul retro delle ruote posteriori
  • montare tutte le 4 ruote chiodate, comprese quelle di eventuali rimorchi
  • possono utilizzarle dal 15 novembre al 15 marzo (possibili deroghe dalle Regioni)

Quindi, l’uso delle gomme chiodate, osservando le caratteristiche sopraelencate, è assolutamente legale in Italia, ma il montaggio dev’essere eseguito correttamente e soprattutto gli pneumatici chiodati devono essere omologati.

Pneumatici chiodati omologati

pneumatico chiodato: cosa dice la legge

Come detto, l’uso degli pneumatici chiodati è previsto e concesso dalla legge, ma solo se si tratta di prodotti omologati: cosa significa? Come per le gomme invernali (o estive), vanno usati e montati solo pneumatici chiodati che rispettano le caratteristiche elencate dal Codice della Strada.

Per essere certi di compiere un acquisto a norma basta affidarsi a un gommista affidabile, oppure leggere le omologazioni riportate sul bordo.

Gomme chiodate non omologate: quali le sanzioni previste?

Cosa succede se si utilizzano pneumatici chiodati non a norma? L’utilizzo di pneumatici chiodati non omologati è una violazione degli articoli 72 e/o 78 del Codice della Strada, che comporta sanzioni di 87 e 431 euro. Inoltre, potrebbe essere rilevata l’infrazione dell’articolo 15 se l’auto con gomme chiodate danneggia il manto stradale o crea un pericolo per la circolazione, con sanzione prevista di 26 o 42 euro, o dell’articolo 155 se le gomme emettono un rumore troppo forte, con una multa di 42 euro

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge