Guida all'acquisto

Hypercar: i 5 modelli di lusso meno conosciuti

0
Hypercar

Le Hypercar più esclusive non sono solo quelle dei marchi più famosi: ecco le supersportive meno “comuni” ma con prestazioni a volte addirittura migliori rispetto a quelle più famose.

Le 5 più interessanti Hypercar di lusso poco note

Prima di scoprire i 5 modelli di supersportive di lusso esclusive ma poco conosciute, vediamo insieme cos’è un’Hypercar. In pratica, si tratta di auto estremamente sportive, di altissima gamma, posizionate all’apice della produzione automobilistica e senza rivali in termini di potenza massima. Il più delle volte queste vetture estremamente esclusive hanno infatti anche più di 1.000 cavalli e garantiscono il meglio a livello tecnico, con telai ultra-leggeri e svariate soluzioni aerodinamiche.

Ovviamente, le hypercar rappresentano il top anche a livello di prestigio e valore economico, dato che sono prodotte (spesso artigianalmente) in edizione limitata, con prezzi superiori al milione di euro. Rivolte alle più ristrette cerchie di facoltosi collezionisti, solitamente sono tra le migliori creazioni di marchi estremamente noti come Bugatti, Ferrari e Porsche, ma non solo.

Perché le 5 Hypercar di cui vi stiamo per parlare sono altrettanto (se non più) esclusive rispetto ad altre famose supercar? Per il semplice motivo che chi possiede ampie disponibilità economiche segue le logiche dei vari prodotti di lusso, con acquisti dettati dall’irrazionalità, dalla passione e dall’esclusività. Ci sono infatti persone che non si accontentano di una “semplice” Ferrari o Lamborghini, ma che desiderano possedere e guidare vetture ancora più esclusive, potenti e performanti, anche di marchi poco blasonati. Ecco quindi le 5 Hypercar più esclusive dei produttori meno conosciuti.

Mat Stratos

La Manifattura Automobili Torino (Mat) è una piccola Casa fondata da Paolo Garella che si è sempre occupata degli esemplari unici alla Pininfarina. Un giorno, ha deciso di creare la New Stratos, un’Hypercar ispirata alla mitica Lancia Stratos del 1973, leggenda dei rally. La nuova Stratos è stata presentata nel 2018 a Ginevra ed è molto esclusiva, dato che è stata costruita in soli 25 esemplari, moderna (pianale, trasmissione e motore V8 4.3 da 510 cavalli della Ferrari 430 Scuderia) e leggera (1.247 kg). Prezzi? Da 700.000 euro.

Panther Progettouno

Modena è la città della Ares Design, Casa automobilistica d’élite fondata dallo svizzero Dany Bahar (ex numero 1 Lotus). Oltre a numerose personalizzazioni di auto dei clienti, ha costruito in soli 21 esemplari la Panther Progettouno, rielaborazione moderna della DeTomaso Pantera con fari a scomparsa, cofano anteriore a punta e lunotto a lamelle. Prezzi da circa 615.000 euro.

Zenvo Tsr-s

Zenvo Tsr-s nasce dalla Casa danese Zenvo, fondata nel 2004 sulle orme della svedese Koenigsegg, ed è l’Hypercar derivata dalla Tsr da corsa contraddistinta da linee taglienti e grandi aperture nel cofano anteriore. Prodotta in soli 5 esemplari l’anno, monta un V8 5.9 da quasi 1.200 cavalli che permette prestazioni da primato: 3 secondi per andare da zero a 100 e +325 km/h di velocità massima. Il prezzo? Circa 1,4 milioni.

Apollo Intensa Emozione

Il fallimento del 2013 non ha fermato la tedesca Gumpert, nuovamente sul mercato come Apollo Automobil con nuovi capitali, offerti dalla cinese Ideal Team Venture. Questa nuova produzione di nicchia è partita con l’Apollo Intensa Emozione, l’hypercar dallo stile molto elaborato con carrozzeria in fibra di carbonio (1.250 kg) e un V12 6.3 aspirato da 780 cavalli, tra i pochi 12 cilindri non turbo. IL costo? Circa 2,3 milioni di euro per ciascuno dei 10 esemplari in produzione.

C_Two

Seconda Hypercar prodotta oltre alla Concept One dalla Rimac Automobili, la Casa croata fondata nel 2009 da Mate Rimac specializzata in trasmissioni e batterie per auto elettriche, è stata svelata nel 2018. La sua particolarità non è solo l’esclusività (150 unità dal 2021), e nemmeno l’originalità, bensì l’alimentazione 100% elettrica: dotata di batterie da ben 120 kWh con funzione strutturale che migliorano la precisione di guida, monta 4 motori e offre ben 1.914 cavalli per un prezzo di circa 2 milioni di euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto