Guida all'acquisto

Kia XCeed: prezzo e allestimenti

0
Kia XCeed prezzo e allestimenti

Nuova Kia XCeed sa catturare l’attenzione con il suo carattere versatile e con le sue linee giovanili e cariche di dinamismo, frutto di un design fresco e nuovo. Diesel, benzina e l’ibrido che verrà.

Difficile da definire e da categorizzare questo splendido esemplare di Kia XCeed: non è una berlina, non è una compatta ma non è nemmeno un SUV. Potrebbe definirsi come un SUV compatto, ma per rendervi più partecipi provate a immaginare una vettura a due volumi, leggermente rialzata.

Design e dimensioni della Kia XCeed

Il disegno dei contorni si presenta fortemente slanciato verso il retro e questa è certamente la caratteristica che colpisce prima di tutte le altre grazie alle sue linee dinamiche, giovanili e fluide. Lo stile ricalca quello che viene definito il family feeling della casa, ovvero alcuni aspetti che rendono riconoscibile il brand o il genere di vetture, introducendo però dei nuovi aspetti dettati da una evoluzione del design.

La griglia anteriore è doppia e riconduce ad una scelta tipica di un SUV, come anche le cromature dalla finitura superficiale satinata che evidenziano il carattere del veicolo, mentre i fari a Led ben si inseriscono all’interno di un frontale fortemente dotato di personalità. Osservando l’auto lateralmente è possibile percepire un profilo simile e tipico di vetture coupè, impressione evidenziata pure dai montanti che spiovono inclinati sacrificando leggermente l’abitabilità dei sedili posteriori, ma slanciando la vettura. Basta osservare l’auto per vedere dei dettagli che sono parte integrante dei SUV. La guida della Kia Xceed è infatti leggermente rialzata e questo facilita la visuale, anche se dall’esterno questa caratteristica è poco percepibile.

Cerchioni, taglio dei fare e scarichi integrati nel paraurti conferiscono dettagli sportivi importanti.

La lunghezza di 440 cm e la larghezza di 183 cm fanno in modo che la Kia XCeed abbia le sembianze di un’auto e meno di un SUV (o crossover come qualcuno la battezza) e questo è sicuramente un vantaggio soprattutto in ambito metropolitano: dimensioni giuste, non eccessive, ma in grado di soddisfare le attese di spazio e agilità.

La capienza del baule è misurata in 426 litri e la geometria permette un carico regolare nonostante la soglia sia un po’ più alta in quanto vi è la presenza di un doppio fondo.

Allestimenti e caratteristiche

Aprendo le portiere si entra in un piccolo salottino capace di farvi trovare subito a vostro agio. L’impostazione è la stessa più o meno della Kia Ceed in versione normale con un lieve angolo a favore del guidatore della strumentazione posta centralmente. Buono il sistema di intrattenimento posto nella parte alta del cruscotto, che è in realtà anche una centrale di comando per i parametri del veicolo: ergonomia, logica e pulizia dei comandi favoriscono una buona disposizione riducendo il più possibile le distrazioni alla guida. Inoltre viene apprezzata anche la compatibilità del sistema stesso con Android ed Apple, per favorire la connettività degli smartphone più moderni. Niente male il sistema di navigazione che indica pure i parcheggi indicandone la disponibilità dei posti e il relativo costo. La tecnologia contenuta nel sistema UVO Connect è certamente di spicco.

Le possibilità di scelta per il cliente sono tre in termini di allestimento: Urban, Style ed Evolution, in rigoroso ordine crescente. L’ultimo è infatti il più completo e si avvale di un ampio e doppio display dove è possibile apprezzare in tutto e per tutto l’UVO Connect, mentre i cerchi, ad esempio, sono un elemento distintivo che diversifica le due precedenti varianti, insieme a diversi altri accessori in dotazione, come ad esempio la presenza del bracciolo centrale regolabile.

Nelle tre varianti si può comunque apprezzare il piacere della guida e il merito va alla Kia XCeed che restituisce gradevoli sensazioni, frutto di un buon lavoro dei compensatori di rollio che donano una maggiore rigidità e una stabilità più accentuata. Inoltre le sospensioni assorbono positivamente le asperità del terreno, offrendo un discreto livello di comfort.

Motori e prezzi della Kia XCeed

Tra i motori della Kia XCeed sicuramente quello che più di altri potrà avere successo nelle vendite è il diesel 1.6 con potenza di 136 CV, che si rivela particolarmente interessante. Il cambio automatico non offre però buone sensazioni in alcune situazioni di guida, poiché arbitrariamente interpreta il vostro stile senza trovare il giusto feeling, stravolgendo un po’ le vostre intenzioni. Oltre a questa motorizzazione, la stessa cilindrata è disponibile sempre a gasolio ma con potenza di 115 cv, con un buon cambio manuale oppure automatico a scelta.

Tra i benzina una buona risposta la si ottiene dal recente motore turbo 1.4, forte dei suoi 245 Nm di coppia massima e di una potenza pari a 140 cv abbinato al cambio manuale da 6 marce, oppure, opzionale, all’automatico a sette rapporti con doppia frizione.

La gamma include pure un 3 cilindri turbo T-GDi, 1.0 di cilindrata e 120 cv con una coppia di 172 Nm per chi punta all’economia di esercizio. Se invece aspirate al massimo delle prestazioni avrete certamente modo di scegliere il motore da 204 cv abbinato unicamente al cambio automatico. Nel nuovo anno, nei primi mesi, pare venga presentata pure una versione ibrida della Kia XCeed.

Uno sterzo giudicato positivamente da moltissimi addetti ai lavori riesce a valorizzare le prestazioni motoristiche indipendentemente dalla tipologia dei sedili che avete scelto.

Riguardo alla parte commerciale, Kia XCeed mantiene fede alla nota nomea della casa di offrire vetture dall’ottimo rapporto qualità – prezzo e infatti il prezzo di attacco entry level del veicolo è di poco meno di 23.000 euro per la variante con motore 1.0 benzina in allestimento Urban. Servono circa 3.000 euro in più per il diesel da 115 CV con pari allestimento. Le versioni più potenti e col migliore allestimento superano i 30.000 euro e senza dubbio la motorizzazione a gasolio da 136 cv con cambio manuale è quella che risulta essere più interessante, perché prevista nella più completa versione Evolution. Curiosa la scelta di Kia di proporre al medesimo prezzo la versione benzina da 204 CV e quella a gasolio da 136 CV con cambio automatico.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto