News sulle Auto

L’auto volante diventa realtà: l’AirCar ha fatto il suo primo volo

0
Air-Car

Uno scenario da fantascienza, le auto che si trasformano in aerei e dalla terra passano al cielo con estrema facilità, per issarsi in volo. Adesso, non si può più parlare in termini ipotetici, ma di pura realtà, infatti la AirCar ha spiccato il volo in Slovacchia, nel suo primo viaggio. L’esordio è stato positivo e la notizia ha fatto il giro del mondo. Il progetto è tanto avveniristico quanto affascinante, ma non sarà legato soltanto a un modello o a un mero esercizio di stile, infatti è prevista una produzione più ampia e articolata, da sviluppare nei prossimi tempi.

Viaggio inaugurale

La AirCar è figlia di un progetto ideato da Štefan Klein ed è stata brevettata dall’azienda Klein Vision. Il suo volo inaugurale è stato di 80 chilometri da Nitra alla capitale Bratislava, un itinerario sopra i cieli della Slovacchia che ha affascinato e stupito tutti coloro che hanno visto questa creatura passare dalle quattro ruote alle due ali. “La macchina ha funzionato molto bene”, ha detto Klein alla fine dell’avventura tra le nuvole, durata circa 25 minuti. Prima di solcare i cieli, il prototipo è stato protagonista di severe sessioni di test e ha dovuto prima completare 50 ore obbligatorie di volo di prova. Non è ancora chiaro quando sarà possibile ordinare un AirCar, tuttavia la commercializzazione dovrebbe cominciare a breve distanza da questo piccolo – ma grande – traguardo appena raggiunto.

Funzionamento

Qual è il funzionamento di AirCar? Le ali di questo veicolo non vengono ripiegate in modo orizzontale rispetto alla pianta della macchina, ma innanzitutto vengono ridotte tramite inclinazione e poi inserite in verticale nel corpo centrale del mezzo. Questa scelta ha consentito di ridimensionare il formato complessivo e di ottenere più spazio da usare. È sufficiente un solo pulsante per trasformare l’auto in un aereo, o viceversa. L’intero processo richiede solo due minuti e mezzo ed è un vero gioiello della tecnica. Oltre a estendere le ali, la coda viene allungata e il propulsore viene smontato.

Caratteristiche

L’AirCar ha dimensioni ottimali, che le consentono una certa praticità, compresa quella di essere parcheggiata in un normale stallo. Il peso complessivo è di circa 1.100 kg e può trasportare un peso di 200 kg. Utilizza un motore BMW a 4 cilindri con una capacità di 1,6 litri e una potenza di 140 CV (103 kW) su strada e in aria. Questo le permette di raggiungere una velocità di 200 km/h durante il volo. Il pieno di carburante fornisce un’autonomia di circa 1.000 km. Il consumo è di circa 18 litri di benzina ogni ora di volo. Una nuova frontiera della mobilità ha aperto le sue porte.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto