Curiosità

Migliori app per ricordare le “scadenze” dell’auto

0
App scadenze auto

Se avete un’auto di proprietà oppure ad uso esclusivo le scadenze da ricordare sono tante: bollo, assicurazione, revisione, tagliandi, imprevisti. Perché non usare il vostro smartphone, sempre a portata di mano, per tenere in ordine l’amministrazione e la manutenzione in modo semplice ed efficace? Ecco le migliori app per le scadenze auto.

Le migliori App per le scadenze auto

Dimenticare una (o più) scadenze relative alla vostra auto potrebbe rivelarsi un grosso problema: c’è chi segna le date sul calendario, i più precisi e indaffarati magari hanno un’agenda, ma per fortuna la tecnologia può aiutarci ricordare tutto! La buona notizia è che non servono scadenziari sul pc, ma basta il vostro smartphone. Ecco le app studiate appositamente per effettuare gli adempimenti di manutenzione e amministrazione dell’auto in tempo.

App VEICOLI

Una delle applicazioni più funzionali per organizzare facilmente la gestione della vettura (o della moto) è Veicoli: integrata al sito web, offre anche la sincronizzazione dei dati caricati ed è gratuita fino a un veicolo, poi si paga 0,99 euro/anno (e ne potete gestire fino a 3). L’app è intuitiva e nella home riassume tutte le principali funzioni, con scadenze, costi e relativi reminder, anche delle operazioni eseguite. Inoltre c’è anche una funzione che redige automaticamente il report annuale delle spese.

App Scanner Veicoli

Molto simile a “Veicoli”, è sia gratuita che in versione a pagamento (Premium). Si tratta di un applicazione molto utile per ottenere varie informazioni su un’auto, moto o autocarro inserendo semplicemente numero di targa o di telaio. Con quest’app, come con “Veicoli”, non dovete per forza segnarvi le scadenze ma potete controllare velocemente bollo, assicurazione, revisione, denunce e dettagli del veicolo scannerizzato, così da fare un rapido recap della situazione.

App DRIVVO

Drivvo è gratis e include tutte le funzioni base simili a quelle delle altre applicazioni, ma è disponibile anche a pagamento. La versione Pro costa 1 euro/mese (2,50 euro/3 mesi o 6 euro/anno) e aggiunge vari upgrade: prima di tutto il backup dei dati su cloud, la sincronizzazione dei dati tra dispositivi, zero pubblicità, ma non solo. C’è anche la possibilità di esportare i dati in formato Csv/Excel, con i grafici per spese mensili, carburante, percorrenza. Non manca poi il supporto tecnico, che interviene entro 24 ore.

App Simply Auto

L’applicazione gratuita Simply Auto mette a disposizione un registro per tenere in ordine i dati delle spese, ma non solo. Tra le funzionalità degne di nota c’è infatti da segnalare la possibilità di impostare i promemoria per i controlli e quella di leggere delle statistiche (con grafici) per controllare i costi. Interessante l’opzione per registrare le ricevute dei pagamenti.

App Verifica RCA Italia

Anche quest’app è utile per lo stesso obiettivo, cioè per la verifica veloce delle scadenze amministrative, oppure per segnarsi degli appunti. Disponibile solo per smartphone Android, è sia gratis che a pagamento.

App iTarga

Simile alla precedente, si tratta di un’applicazione molto completa ma al contrario di “Verifica RCA Italia” è disponibile solo per iPhone. Anche in questo caso basta una targa per verificare la copertura assicurativa, la scadenza del bollo e della revisione, con la possibilità di tenere sott’occhio le varie scadenze tramite notifiche. La versione Pro offre un widget dedicato che regala l’accesso rapido.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità