Dice la legge

Multa semaforo rosso: quanto costa

0
Multa per semaforo rosso

Passare con il semaforo rosso è un’infrazione tanto grave quanto comune, per cui il Codice della Strada prevede sia sanzioni sia la decurtazione dei punti dalla patente. Ecco quanto può costare la multa semaforo rosso.

Multa semaforo rosso: costo e regole

Il rosso scatta, ma voi passate lo stesso? In questo caso ricordate che state commettendo un’infrazione molto grave e pericolosa: anche se non compiuta apposta (magari per essere passati con l’arancione), si tratta di un’azione che può avere conseguenze gravi.

Nel caso fortunato in cui non provochiate incidenti, passare con il semaforo rosso resta un comportamento fortemente sanzionato dal C.d.S., che racchiude le norme relative nell’art. 41, ai commi 9, 10 e 11.

Gli importi per la multa da passaggio con semaforo rosso sono invece disciplinati dall’art. 146 “Violazione della segnaletica stradale” al comma 4, che prevede una sanzione amministrativa che va da un minimo di 163 euro fino a 652.

La soglia base sale almeno a 200 euro di notte (aumento di 1/3), cioè dalle 22.00 alle 07.00: i motivi? La scarsa visibilità e l’aumento della stanchezza.

Ma non finisce qui: passare con semaforo rosso comporta anche la decurtazione di alcuni punti dalla patente, e nello specifico 6. Questi ultimi diventano 10 se alla guida c’è una persona patentata da meno di 3 anni (leggi anche: limiti per neopatentati).

Non dimenticate infine che nei casi di recidiva negli ultimi 2 anni potrete anche subire la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Multa semaforo rosso: Photored e ricorsi

La multa per passaggio con semaforo rosso è spesso rilasciata dai vigili, ma negli ultimi anni può essere registrata anche dalle telecamere Photored: questi sistemi di sorveglianza sono fisicamente posizionati vicino agli incroci e sfruttano 2 punti video per sanzionare gli automobilisti indisciplinati.

In teoria, quando il sistema rileva una situazione sanzionabile scatta una foto: in questa immagine è ritratto l’incrocio, il veicolo con la targa e il semaforo rosso con ora, data e località.

Se ricevete a casa la multa da Photored potrete solo dichiarare chi fosse alla guida dell’auto, comunicandolo entro 30 giorni alle autorità. Se invece voleste contestare la multa per semaforo rosso, è sempre possibile fare ricorso con una domanda al Prefetto o al Giudice di Pace entro 60 giorni dalla ricezione del verbale (leggi anche quando contestare una multa).

Ricordate che i sistemi di videocontrollo sono installabili solo sulle strade urbane, e qui la contravvenzione può essere assegnata unicamente dagli agenti (in presenza).

 

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge