Guida all'acquisto

Nuova Audi Q7: prezzo e dimensioni

0
Audi Q5 prezzo e dimensioni

Audi Q7 è un grande SUV che rappresenta appieno la filosofia della Casa tedesca dei quattro anelli e coniuga quindi sportività, eleganza ed esclusività. La sua presentazione risale al 2015, e oggi si apprezza il suo rinnovamento stilistico, in linea con il family feeling Audi più attuale.

Ma è solo l’estetica a rinnovarsi, perché la sostanza resta invariata, così come la posizione di mercato del SUV Q7, sempre al top della sua categoria.

Prestazioni e stabilità, ma non solo: scopriamo tutte le particolarità di questa prestigiosa vettura nell’articolo.

Design e dimensioni del grande SUV Audi

Uno dei SUV premium più importanti, ecco cos’è, in poche parole, la Q7.
Tra i numerosi interventi del reparto stilistico, la prima cosa che spicca è di sicuro il restyling del suo design, già molto apprezzato nella versione precedente.

Questa vettura è nata come un’ammiraglia molto massiccia ma dall’assetto rialzato. Ad oggi, lo stile si è alleggerito ed è diventato più filante (per quanto possibile), e riprende numerosi tratti distintivi della Q8 coupé, perfettamente coniugati in misure di tutto rispetto.

Le sue dimensioni sono davvero imponenti, e la rendono immediatamente riconoscibile. La sua lunghezza arriva a 5,05 metri e la larghezza a 1,97 metri. E se, con questi spazi, all’interno trovano posto cinque persone in tutta comodità, lo trovano anche i loro bagagli: 890 sono infatti i litri di capienza del bagagliaio con tutti i sedili in posizione.

Un particolare che non si nota ad occhio nudo, ma che richiede una prova approfondita, è certamente la perdita di qualche chilo (e qualche centimetro) rispetto alla sua antenata: ciò non influisce minimamente sull’imponenza su strada che rende unica e riconoscibile la Q7.

Le forme sono muscolose e lineari, così come il frontale dall’aria robusta e caratterizzato dall’ormai classica calandra in stile ottagonale. Anche su questo modello debuttano i proiettori “Full-LED Matrix HD” a 24 diodi, completati alla perfezione dagli indicatori direzione dinamici.

Le fiancate evidenziano l’altezza dal suolo con passa ruota pronunciati che garantiscono lo spirito intrinseco off-road del SUV. Nonostante questi dettagli, la sportività è sempre e comunque in primo piano.

Il piacere di guida è garantito dal sistema di stabilizzazione antirollio attivo, ed è anche disponibile lo sterzo integrale con servo assistenza variabile: tutte queste caratteristiche servono per ottenere il massimo del controllo sulla Q7, e la rendono davvero sicura.

Gli interni della Q7: a tutta tecnologia

Una volta saliti a bordo verrete attirati dai display touch screen che si trovano posizionati al centro della plancia. Da questi si controlla l’infotaiment, ma non solo: si regola anche il comfort della vettura, come il climatizzatore, che si comanda da questi schermi. A parte questi, il design del cruscotto è semplice, con le bocchette di aerazione allungate e uno stile essenziale ed elegante.

La tecnologia dell’Audi Q8 è davvero all’avanguardia, anche grazie ai validi sistemi di assistenza alla guida e per la completa sicurezza dei passeggeri. Adaptive cruise control, Lane assist e “Traffic jam assist”: tre nomi, tre aiuti, e tutti insieme compongono il Sistema di assistenza alla guida adattivo, completamente gestito dalla centralina “zFAS”, capace di intervenire sui comandi in autonomia (in caso di pericolo).

Precisione e comfort sono due caratteristiche fondamentali, così come le lussuose finiture interne, estremamente ricercate (Alcantara, Nappa, pelli Valcona e Cricket). Accomodarsi sulla Q7 è come una coccola: in più, ci sono anche due strapuntini in aggiunta, posizionati nel bagagliaio, che portano ad un totale di sette i posti a disposizione.

Le connessioni, ormai indispensabili, sono garantite dalla presenza delle ultime versioni di Android Auto ed Apple CarPlay, integrate nel sistema “MMI” di bordo ed Amazon Alexa.

Niente più cruscotto analogico, degnamente sostituito dalla strumentazione digitale Virtual “cockpit” e abbinabile con “Head up” display: questo sistema è capace di proiettare direttamente sul parabrezza ogni tipo d’informazione relativa alla marcia.

I motori dell’Audi Q7 e i consumi “ridotti”

Attualmente, come motorizzazione diesel non hybrid c’è solo il quattro litri “V8 TDI” con la trazione integrale Quattro, dotato di 435 CV.

Sulla nuova Q7 potrete però apprezzare ben due propulsori alimentati a gasolio ed uno a benzina, ognuno di questi completato dal sistema “MHEV” (mild hybrid) da 48 volt. Questo ha un alternatore starter a cinghia (RSG) e regala un ottimo risparmio di carburante, stimato in 0,7 l/100 chilometri.

Sulle versioni diesel troverete il 3.000 “V6 TDI”, da 231 e 286 cavalli; il benzina è sempre un tre litri “TFSI” con 340 cavalli. Grossa mole e grande scatto: l’Audi Q7 va da zero a 100 in soli sei secondi. Di tutto rispetto è anche la velocità massima di 250 km/h (autolimitata).

Tutti i propulsori MHEV sono basate sul diesel 3.000 TDI con un motore elettrico che opera con la batteria agli ioni di litio (“17,3 kWh”) con potenze di 286 oppure 314 CV. La modalità total electric regala solo 56 chilometri di autonomia, e serve solo per ridurre i consumi.

Ovviamente, tutto ciò per andare in supporto alla mole della vettura: per il diesel V8 il consumo medio è di 13,9 chilometri per litro di carburante, mentre per le ibride si assesta sui 6,5 litri/100 chilometri.

Gli allestimenti e i prezzi della Q7

Gli allestimenti disponibili per il grosso SUV della Casa dei quattro anelli sono quattro: la base è rappresentata dalla Quattro Tiptronic, che offre già davvero tanto di serie.

Subito dopo c’è l’allestimento Business, superato solo dal Business Plus. Al top della gamma trovate la Sport Plus.

Ecco il prezzo di partenza della Q7: 64.850 euro. Che arrivano subito a 75.800 euro per la Sport Plus.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto