Guida all'acquisto

Nuova Opel Mokka: interni, allestimenti, motori e prezzi del SUV compatto

0
Opel-Mokka-2021

La nuova Opel Mokka si presenta con un design vincente, molto personale e particolare, fedele ad alcune delle linee classiche della Casa del Fulmine. I contenuti, inoltre, sono davvero convincenti, infatti questa generazione di Mokka offre una grossa dose di tecnologia e delle doti dinamiche interessanti. Grazie a una gamma di motori molto variegata, oltre ai classici diesel e benzina, c’è anche un motore elettrico pronto a soddisfare chi ricerca un’auto a batteria,

Design & Interni

Si può dire senza remore che con la nuova Mokka, Opel ha optato con decisione per una rivoluzione. Si nota come l’auto sia molto più compatta rispetto al passato, infatti perde 13 centimetri di lunghezza (4,15 metri), ma non perde in comodità grazie a un passo che aumenta di 2 millimetri (2,5 metri). Stilisticamente ci sono i cambiamenti più evidenti, il frontale è stato completamente ridisegnato e si sviluppa intorno a una forma a V, mentre i gruppi ottici con tecnologia Led Matrix ha un taglio a L. Al retro troviamo sempre dei fanali a Led, mentre è particolare la scelta di adagiare la targa nel paraurti, lasciando troneggiare lo stemma Opel sul portellone.

Nell’abitacolo si ha un trionfo di modernità, infatti l’analogico ha lasciato completamente spazio al digitale. Ecco quindi cruscotto digitale, formato da uno schermo di 12” posto dietro al volante, mentre integrato nella plancia c’è un secondo display da 10”, che permette di controllare navigatore e sistema di infotainment (compatibile con AppleCar Play e Android Auto). Nel complesso l’ambiente è molto elegante, grazie anche ai sedili ridisegnati.

Allestimenti e motori

La nuova Opel Mokka ha in listino tre motorizzazioni benzina, una a gasolio e una elettrica. Quindi si può scegliere tra il 1.2 benzina da 100 CV e 205 Nm di coppia con cambio manuale a 6 marce, e il 1.2 da 130 CV e 230 Nm di coppia sempre con cambio manuale a 6 velocità o con cambio automatico a 8 rapporti. L’unità a gasolio è un 1.5 da 110 CV e 250 Nm di coppia, affidabile e dalla buona elasticità. Infine, il fiore all’occhiello per potenza è il motore elettrico da 100 kw e 260 Nm di coppia.

Gli allestimenti per la Mokka sono quattro:

  • Edition: la entry level della gamma
  • Elegance: pensato per chi cerca un modello ricco nei contenuti
  • GS Line: per i clienti più sportivi
  • Ultimate: ovvero l’allestimento più ricco del listino

Opel-Mokka-2021-interni

Consumi e prezzo

Le versioni a benzina hanno un consumo medio che oscilla tra i 5,5 e i 6,0 litri/100 km a seconda della versione, mentre quella diesel viaggia sui 4,4 litri ogni 100 km, con une emissione di CO2 pari a 116 g/km. L’elettrico si attesta sui 17-18,3 kWh/100 km, con una batteria da 50 kW e un’autonomia di 339 Km nel ciclo WLTP.

La Opel Mokka 1.2 T 100 CV parte da 24.050 euro, mentre per la 1.2 T 130 CV servono 1.000 euro in più. La versione diesel 1.5 110 CV ha un costo di 25.500, mentre la più costosa è la BEV che ha un costo di listino di 36.550 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto